Consulenza

SEO

Consulenza SEO e Posizionamento su Google per i siti web di privati e aziende

SEO per aziende, liberi professionisti e privati 

SEO (Search Engine Optimization) in italiano: Ottimizzazione per i motori di ricerca consiste in una serie di tecniche svolte sul sito web con l’intento di ottenere maggiore visibilità nelle pagine dei risultati di ricerca come Google senza utilizzare gli annunci a pagamento.

Nessuna azienda o settore è uguale all’altro, quindi pianifico ed elaboro una strategia SEO personalizzata. Prima di ottimizzare il sito web è necessario conoscere la tua attività e identificare il modo migliore per acquisire traffico di valore e raggiungere i tuoi obiettivi.

La giusta strategia SEO e Web Marketing ti permetterà di intercettare una specifica nicchia di utenti e nuovi potenziali clienti. L’obbiettivo finale è quello di generare più conversioni, incrementare le vendite ed aumentare il fatturato.

In qualità di Consulente SEO Freelance esperto, sono in grado di ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca e di posizionare le giuste parole chiave su Google e Bing sia a livello locale, sia a livello nazionale.

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POSIZIONAMENTO SEO

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Consulenza e obbiettivi

Programmo un incontro conoscitivo con te e con il tuo team per studiare il tuo settore, comprendere le tue esigenze e definire gli obbiettivi aziendali da raggiungere.

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Analisi SEO del sito web

Eseguirò un controllo approfondito del tuo sito web per identificare eventuali problemi tecnici che potrebbero condizionare il posizionamento sui motori di ricerca.

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Ricerca delle parole chiave

Identificherò le migliori parole chiave al fine di intercettare il target ideale di utenti e per fare aumentare contatti e conversioni grazie ai motori di ricerca.

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Ottimizzazione on-Page

Ottimizzerò le pagine del tuo sito web come titoli, meta tag  e dati strutturati per migliorare la visibilità online della tua azienda e il posizionamento dei tuoi contenuti sui motori di ricerca. 

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Ottimizzazione off-Page

In un panorama digitale così competitivo l’autorevolezza del sito web è fondamentale. Metterò a punto una Strategia SEO efficace migliorare il profilo backlink e l’autorità del tuo sito web.

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Monitoraggio e reportistica

Fornirò regolarmente aggiornamenti sulle prestazioni del tuo sito e migliorerò costantemente la strategia per fare aumentare il traffico organico e per garantirti il successo che meriti.

LA SEO (OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA)

Se hai un sito web o stai pensando di crearne uno, allora la SEO è un concetto che dovrai assolutamente conoscere. In termini semplici, SEO, è l’arte di ottimizzare il tuo sito web e i tuoi contenuti in modo che i motori di ricerca, come Google, li apprezzino.

Immagina il tuo sito web come un negozio fisico. Se nessuno sa che esiste o dove si trova, difficilmente avrai clienti, vero? Ecco, la stessa cosa vale per il tuo sito web: se non riesci a comparire nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, sarà molto difficile per gli utenti trovarti e visitare il tuo sito.

Ci sono miliardi di siti web e tutti vogliono attirare l’attenzione. Ecco dove entra in gioco la SEO. Quando ottimizzi il tuo sito per la SEO, stai semplicemente facendo del tuo meglio per dire a Google e agli altri motori di ricerca: “Ehi, sono qui! Guarda che bel lavoro che ho fatto!”

La SEO non riguarda solo i motori di ricerca, riguarda anche i tuoi visitatori. Quando ottimizzi il tuo sito, lo stai rendendo più facile da navigare, più interessante e più utile per i tuoi visitatori. E quando i tuoi visitatori sono felici, Google è felice. Inoltre, un sito facile da navigare e ricco di informazioni utili ha più probabilità di trasformare i visitatori in potenziali clienti.

Si stima che su Google vengano effettuate circa 63000 ricerche al secondo e che più del 40% delle entrate online proviene dal traffico di ricerca organico. Per questo motivo, i motori di ricerca sono la principale fonte di traffico per molti siti web e possono quindi avere un impatto significativo sulle vendite e sul fatturato aziendale.

La consulenza SEO migliora il posizionamento organico del sito web facendolo comparire tra i primi risultati di ricerca su Google. Grazie alle competenze tecniche e di content marketing, il consulente è in grado di ottimizzare un sito per specifiche parole chiave. Per questo motivo, affidarsi ad un consulente SEO professionista può rivelarsi una scelta strategica per incrementare visibilità, traffico e vendite di un sito web.

Altri vantaggi sono il risparmio di tempo e risorse, evitando attività SEO errate o inutili, e la reportistica periodica, che permette di monitorare i risultati raggiunti. Inoltre, il consulente SEO garantisce un supporto continuativo nel tempo, che data la natura sempre mutevole della SEO è fondamentale per mantenere un buon posizionamento organico.

Ecco un elenco di possibili vantaggi che un’azienda o un utente privato può ottenere grazie al lavoro svolto dai consulenti SEO:

  • Maggiore visibilità sui motori di ricerca: grazie a tecniche di ottimizzazione specifiche, un consulente SEO lavora per far sì che il tuo sito web appaia nelle prime posizioni dei risultati di ricerca di Google e altri motori, aumentando così la probabilità che il tuo sito venga visitato da potenziali clienti.
  • Aumento del traffico organico: ossia, il flusso di utenti che raggiungono il tuo sito tramite la ricerca non a pagamento. Questo tipo di traffico tende ad essere di alta qualità, poiché è composto da persone che stanno attivamente cercando ciò per cui è stato ottimizzato il tuo sito.
  • Miglioramento della user experience: la Consulenza SEO non si limita solo a migliorare il ranking di un sito, ma mira anche a ottimizzare l’esperienza dell’utente. Un sito facile da navigare e intuitivo contribuisce a mantenere i visitatori sul tuo sito e ad incentivarli a ritornarci, aumentando le possibilità di conversione.
  • Maggiore credibilità e autorevolezza: se il tuo sito compare nei primi risultati di Google, gli utenti lo percepiranno come più affidabile e autorevole, potenziando così la tua reputazione online
  • Opportunità di intercettare una specifica clientela: l’ottimizzazione SEO ti permette di lavorare su parole chiave specifiche e di intercettare così un pubblico maggiormente interessato ai tuoi prodotti e ai tuoi servizi. il consulente SEO sa come attrarre visitatori realmente interessati a prodotti e servizi, generando contatti di qualità.
  • Aumento del tasso di conversione: l’obiettivo principale della consulenza SEO è migliorare la visibilità organica del sito web. Il consulente utilizza tecniche consolidate di ottimizzazione on-page e off-page per incrementare l’autorevolezza del sito agli occhi di Google. Questo si traduce in un miglioramento delle posizioni per le keyword più strategiche, fino alla prima pagina. L’ottimizzazione SEO può portare a un aumento delle vendite e, conseguentemente, a un maggiore ritorno sull’investimento. Questo rende la consulenza SEO una delle strategie di marketing digitale più efficaci.
  • Maggiore capacità di competere con i migliori brand: con un buon posizionamento SEO, anche le piccole aziende possono competere con i grandi brand nel loro settore. Questa è una delle ragioni per cui una consulenza SEO professionale può essere il miglior investimento che tu possa fare per la tua attività.
  • Maggiore visibilità sui Social: un sito ottimizzato per la SEO tende ad essere più condiviso sui social media, aumentando così la sua visibilità online. Questo può portare a un maggior coinvolgimento dei tuoi follower e a un aumento delle conversioni.
  • Maggiore flessibilità: le attività SEO possono essere adattate e modificate in base alle esigenze e obiettivi aziendali. Questo rende la Consulenza SEO una strategia di marketing estremamente flessibile rispetto ad altre forme più tradizionali.
  • Risparmio di tempo e risorse: Il consulente SEO conosce quali sono le strategie più efficaci su cui concentrarsi, ottimizzando tempi e costi. Questo fa risparmiare denaro al cliente, evitando attività inutili o addirittura controproducenti.
  • Se vuoi indicizzare il tuo sito web su Google
  • Se vuoi posizionare il tuo sito web su Google
  • Se vuoi superare i tuoi competitor nelle serp di Google (pagina dei risultati di ricerca)
  • Se hai notato una diminuzione improvvisa ed inaspettata del flusso organico del tuo sito web
  • Se hai notato una diminuzione del traffico organico dopo la migrazione o il restyling del tuo sito web
  • Se il tuo sito non è più visibile su Google e temi di aver subito una penalizzazione

Il Posizionamento SEO (posizionamento organico) è determinato soprattutto dalla qualità dei contenuti che un sito web mette a disposizione per gli utenti.

Tuttavia, per arrivare in prima pagina su Google non bastano solo i contenuti. È importante attenzionare: la struttura HTML, la versione responsive, l’ottimizzazione di title tag e meta descrizione, l’ottimizzazione per i crawler e della sitemap, la struttura di link interni, le performance e tanti altri aspetti tecnici e semantici.

Il motore di ricerca può sembrare a prima vista qualcosa di banale, in fondo parliamo di una barra di ricerca dove digitare delle parole per ottenere dei risultati ma non è così. Il motore di ricerca stabilisce il posizionamento organico di un sito web grazie ad un potente algoritmo di valutazione.

Quando l’utente inserisce qualcosa nella casella di ricerca, il motore analizza un insieme di dati e restituisce velocemente un indice dei contenuti (indicizzazione), premiando in serp (pagina dei risultati di ricerca) i siti web che offrono agli utenti contenuti di qualità e che soddisfano a pieno il search intent (l’intenzione di ricerca utente).

Per aiutarti a trovare le risposte e i servizi di cui hai bisogno, un motore di ricerca come Google deve prima sapere quali siti web esistono e che tipo di informazioni contiene ciascuno di esso, per fare ciò, Google naviga e scansiona i siti web grazie ai crawler che hanno il compito di analizzare i contenuti e le parole chiave utilizzate.

Cos’è un SEO Audit? Il SEO Audit (analisi SEO del sito web) consiste in una serie di verifiche effettuate con l’aiuto di strumenti professionali per determinare il motivo per cui il tuo sito web non è ben posizionato su Google e non riesce ad ottenere un traffico organico soddisfacente.

Un audit SEO permette di avere una panoramica completa dello stato di salute di un sito, evidenziando cosa va bene e cosa va migliorato. 

Effettuare periodicamente un audit SEO è fondamentale per:

  • Individuare eventuali errori tecnici e di configurazione del sito che ne penalizzano la visibilità.
  • Identificare i punti di forza e punti deboli dell’ottimizzazione on-page e off-page.
  • Tenere monitorate le prestazioni e le posizioni del sito web sui motori di ricerca.
  • Capire come migliorare il posizionamento organico per specifiche parole chiave.

Come si svolge un audit SEO

Un audit SEO completo prevede l’analisi di diversi fattori, sia tecnici che relativi ai contenuti. Ecco i principali:

  • Indicizzazione del sito
  • Velocità di caricamento
  • Struttura e architettura dell’informazione
  • Contenuti testuali
  • Meta tag e dati strutturati
  • Link interni
  • Link in entrata
  • Metriche SEO on-page e off-page
  • User experience
  • Mobile friendliness
  • Sicurezza

Strumenti e tool per Audit SEO

Per eseguire un audit efficace, un esperto SEO utilizza vari tool tra cui:

  • Screaming Frog per crawling e analisi tecnica
  • Google Search Console per dati di indicizzazione
  • Google Analytics per metriche di traffico
  • PageSpeed Insights per velocità e mobile
  • Semrush o Ahrefs per backlink e metriche SEO

La Strategia SEO è la definizione di un programma che serve a raggiungere gli obbiettivi aziendali sul web (idenditificazione di uno specifico target di utenti, posizionamento organico, traffico web e conversioni).

Una Strategia SEO di successo si ottiene grazie a numerosi fattori, come:

  • Analisi del settore e dei competitor
  • Ricerca e analisi delle parole chiave
  • Definizione dei termini di ricerca
  • Volume delle ricerche mensili
  • Ricerca delle keywords long-tail (chiavi di ricerca a coda lunga)

Per sviluppare una Strategia SEO vincente non basta solamente fare riferimento agli accorgimenti tecnici e semantici, ma è necessario scoprire i punti deboli del sito web e cercare di convertirli in punti di forza. Bisogna analizzare e navigare un sito web come un potenziale cliente cercando di percepire quante più significative opportunità per migliorare l’user experience.

Ottimizzazione SEO On-Page

La SEO On-Page consiste in una serie di ottimizzazioni svolte nelle singole pagine del tuo sito web al fine di prevalere nelle Serp di Google e degli altri motori di ricerca generando un traffico maggiore verso il tuo sito web. La SEO On-Page è caratterizzata principalmente da: Qualità dei contenuti, Ottimizzazione del codice, e Ottimizzazione del layout per offrire una migliore esperienza utente.

Esistono diversi fattori determinanti per una buona SEO On-Page, di seguito elencherò quelli che dovrebbero essere presi in considerazione per ottenere maggiore visibilità e conversioni.

Utilizzo del protocollo di sicurezza SSLIl Certificato SSL (abbreviazione di Secure Sockets Layer) è un certificato digitale che fornisce l’autenticazione per un sito web e abilita una connessione crittografata.

Struttura del codice HTML: Tutto inizia con il giusto Framework per il tuo sito web, cercando di realizzare una struttura HTML quanto più pulita possibile; purtroppo mi capita spesso di analizzare il codice sorgente dei clienti e a dover rimediare ad alcuni pasticci creati dai clienti stessi o da pseudo professionisti.

Ricerca e utilizzo delle parole chiave: Uno dei concetti più importanti dell’Ottimizzazione SEO ruota intorno alle parole chiave. Fornendo a Google parole chiave specifiche per la tua nicchia di utenti, riuscirai ad acquisire uno specifico target di clienti. Inoltre, le parole chiave non si limitano soltanto ad acquisire i clienti di una posizione geografica specifica, ma si prestano ad acquisire un target di clienti situato in diverse aree geografiche.

I Contenuti: Offrire contenuti e informazioni di qualità è fondamentale, ma è altrettanto importante definire il tuo target di utenti e offrire loro i contenuti che stanno cercando. Per attirare il target giusto di utenti, i tuoi contenuti devono soddisfare i seguenti criteri:

  • È utile e fornisce una soluzione?
  • È abbastanza coinvolgente da catturare e trattenere l’interesse?
  • È stato realizzato per il giusto target di utenti?
  • È ottimizzato per le giuste parole chiave?
  • Può essere facilmente condiviso sui Social media?

Esperienza Utente (UX): L’Ottimizzazione On-Page si ottiene coinvolgendo gli utenti e non creando contenuti solamente per farsi apprezzare dai motori di ricerca. Se ci pensi bene non è Google ad acquistare un tuo prodotto o a richiedere un tuo servizio ma l’utente che navigherà il tuo sito web, se gli utenti una volta atterrati sul tuo sito web riusciranno a trovare facilmente ciò che hanno cercato, rimarranno più lungo facendo diminuire il bounce rate.

Ottimizzazione della struttura responsive: Oggigiorno oltre il 70% delle connessioni su internet avviene grazie all’utilizzo dei dispositivi mobile (Smartphone e Tablet), ed è per questo che il tuo sito sito web deve essere perfettamente responsive, in caso contrario finirà in fondo alle Serp.

Velocità di apertura delle pagine web: A nessuno piace navigare un sito lento! Se l’apertura di una pagina web non è immediata, c’è un’alta probabilità che il visitatore abbandoni il sito web. L’apertura di una pagina web non deve avvenire oltre i 3s dal click dell’utente. Avere un sito web veloce serve a migliorare l’user experience e a diminuire la frequenza di rimbalzo.

Ottimizzazione della navigazione: I siti web che riportano errori 404, tag mancanti, redirect e canonicalizzazioni gestiti nel modo errato, contenuti obsoleti e/o duplicati offrono un’esperienza utente scadente e di conseguenza fanno letteralmente “scappare gli utenti”.

Ottimizzazione dei Meta tags: Meta Title (tag titolo) e Meta description (Tag descrizione).

  •  Il Tag titolo, è il titolo della pagina web che viene visualizzato nella parte superiore delle schede che il motore di ricerca propone, Il tag titolo deve esserecoinvolgente, di facile comprensione e pertinente al contenuto di ciascuna pagina.
  • Il Tag Descrizione si trova sotto il titolo delle schede che il motore di ricerca propone, e ormai non è classificato come fattore di ranking, tuttavia ha un compito molto importante: deve suscitare interesse e invogliare gli utenti al click.

Ottimizzazione Tag Alt e compressione delle immagini: Ottimizzare SEO le immagini è importante tanto quanto l’ottimizzazione dei contenuti.

File robots.txt: Un robots.txt ben compilato aiuterà Google a capire cosa indicizzare e cosa tenere nascosto nelle ricerche.

Sitemap XML: La Sitemap XML è un file che contiene un elenco di pagine/articoli all’interno del tuo sito web che desideri indicizzare.

Monitoraggio e analisi. È necessario disporre e saper utilizzare strumenti di tracciamento come Google Analytics e Google Search Console per capire da dove provengono i Lead (potenziale acquirente di un prodotto o servizio) e le vendite.

Relazioni tra link: Creare una rete di collegamenti interni è fondamentale per facilitare la navigazione e velocizzare il lavoro di scansionamento di Google.

Implementazione corretta del Tag HreflangIl Tag rel Hreflang è un attributo che deve essere implementato nei siti multilingua, e serve ad indicare ai motori di ricerca che esistono diverse varianti linguistiche della stesse pagine.

Ottimizzazione SEO Off-Page

La SEO Off-Page consiste nell’utilizzo dei Canali Social per promuovere il tuo Business, nell’ottenere backlink di qualità da Siti Web e fonti autorevoli (link e citazioni in entrata verso il tuo sito web), pubblicare in modo strategico i tuoi contenuti su altri Siti Web (guest posting e scambio di articoli), utilizzo dell’e-mail marketing e nel creare delle correlazioni tra il tuo sito Web e altre importanti realtà del Digital Web Marketing.

Assolutamente sì, ma devi tener conto di alcuni aspetti importanti, come:

  • Lo Studio: Sei disposto a studiare i principali aspetti della SEO? Inoltre, la SEO è in continua evoluzione, Google frequentemente rilascia aggiornamenti algoritmici e dovrai tenerne conto per assicurarti che non influenzino il lavoro che hai già svolto.
  • Il tempo: Ti conviene veramente investire tempo e risorse sulla SEO piuttosto che focalizzarti sul tuo Business?
  • Le competenze tecniche: Hai dimestichezza con il codice HTML per apportare le modifiche e le ottimizzazioni necessarie?
  • L’esperienza: Non si diventa Consulente SEO dall’oggi al domani, leggendo qualche libro o seguendo qualche tutorial, ma solamente grazie a tanto studio, dedizione e perseveranza il Consulente SEO riesce a realizzarsi professionalmente e a raggiungere obbiettivi importanti.
  • Copywriting: Aggiornare il tuo sito web con contenuti di valore è molto importante. Sei disposto (e in grado) di creare contenuti regolarmente?
  • Gli strumenti SEO: Il professionista durante il SEO Audit e lo sviluppo di una Strategia SEO si avvale di alcuni strumenti SEO che hanno un costo mensile che va dai 60 Euro ai 200 euro cadauno.

Non è possibile stabilire un prezzo fisso che possa essere applicato per tutti i progetti, l’unica cosa certa è che avvalendoti di un Consulente SEO Freelance potrai ricevere gli stessi servizi proposti da una Web Agency ma ad un prezzo decisamente inferiore.

Il prezzo di una consulenza SEO dipende da numerose variabili come la dimensione del sito web, il settore di appartenenza, obiettivi di posizionamento e necessità specifiche del cliente.

Il costo di un progetto SEO varia in base a complessità ed estensione delle attività necessarie per ottenere i risultati desiderati dal cliente. Maggiore è la dimensione del sito e il livello di competitività nel settore, più sarà necessario investire in un’ottimizzazione efficace.

Fattori che determinano il costo

I principali elementi che incidono sul prezzo di una consulenza SEO sono:

  • Dimensioni del sito web: numero di pagine ed estensione della struttura.

  • Settore di appartenenza e tipologia di business.

  • Numero e difficoltà delle keyword da posizionare.

  • Livello di concorrenza del settore.

  • Necessità di creazione contenuti ottimizzati.

  • Interventi tecnici richiesti sulla programmazione.

  • Presenza di eventuali penalizzazioni da recuperare.

  • Durata complessiva del progetto SEO.

  • Frequenza di reportistica e analisi richiesta.

  • Livello di esperienza e competenze del consulente SEO.

Analizziamo nel dettaglio come questi fattori impattano sul costo finale.

Costo della Consulenza SEO continuativa

Per siti medio-piccoli, con un numero di pagine che va da 50 a 200, il costo mensile di una consulenza SEO varia solitamente da un minimo di 500 euro fino ad un massimo di 2000 euro.

Per siti web di dimensioni più ampie, con oltre 200 pagine, il prezzo mensile parte da un minimo di 2000 euro fino ad oltre 5000 euro per progetti complessi.

Costo delle singole attività

Oltre al canone mensile vanno poi considerati eventuali costi per attività specifiche richieste dal cliente, quali:

  • Analisi tecnica approfondita del sito: da 200 fino a 800 euro.

  • Reportistica evoluta e dashboard personalizzate: da 100 a 300 euro al mese.

  • Creazione di contenuti ottimizzati: da 0,05 a 0,30 euro per parola.

  • Interventi di link building: a partire da 300 euro per campagne small fino a migliaia di euro per campagne link building complesse.

  • Recupero da penalizzazioni Google: da 500 euro in su.

  • Consulenze SEO una tantum: da 100 euro in su.

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Perché scegliere i miei servizi SEO? Vanto oltre 10 anni di esperienza nel campo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Rimango sempre aggiornato sulle ultime tendenze e sugli aggiornamenti degli algoritmi di ricerca. Ogni azienda è unica, con i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza. Per questo motivo, propongo sempre soluzioni su misura per le tue specifiche esigenze. Supporto e aiuto aziende, liberi professionisti e e utenti privati a raggiungere le prime posizioni su Google per le keyword di loro interesse.

Se hai intenzione di richiedere il mio Servizio di Consulenza e Ottimizzazione SEO sappi che svolgerò il lavoro con la stessa voglia e dedizione che ho avuto per il mio sito web, basandomi esclusivamente su tecniche White SEO. Periodicamente ci consulteremo, perfezioneremo la Strategia SEO e definiremo l’introduzione di nuove parole chiave basandoci su gli ultimi trend di settore, fornendo le risposte che la tua nicchia di utenti sta cercando in quel preciso momento online.

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