Consulente SEO Freelance

Migliora la visibilità del tuo sito web su Google

Servizi di Consulenza SEO e Posizionamento su Google per aziende e privati

ll Consulente SEO, è il professionista che si occupa di: migliorare visibilità e autorevolezza di un sito web, di rafforzare il Brand, e migliorare il posizionamento su Google ed è in grado di supportare te e la tua azienda durante la fase di Branding o durante la presentazione dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti.

Oggigiorno Internet è diventato un punto di riferimento per chi vuole cercare delle informazioni o ha bisogno di un servizio, ragion per cui se desideri essere il migliore del tuo Business devi essere in grado di emergere nelle serp dei motori di ricerca.

Quando si parla di Indicizzazione e posizionamento su Google, la SEO letteralmente (Search Engine Optimization) svolge un ruolo fondamentale nel Web Digital Marketing. curando nei minimi dettagli la SEO riuscirai a scavalcare i competitor nelle serp di Google senza utilizzare i servizi per la pubblicità online a pagamento.

Quando è necessario richiedere una Consulenza SEO

  • Se non riesci a posizionare il tuo sito web su Google
  • Se non riesci ad ottenere un buon posizionamento SEO
  • Se non riesci a superare i tuoi competitor su Google
  • Se hai notato una diminuzione improvvisa ed inaspettata del flusso organico del tuo sito web
  • Se hai notato una diminuzione del traffico organico dopo la migrazione o il restyling del tuo sito web
  • Se il tuo sito non è più visibile su Google e temi di aver subito una penalizzazione
  • Se stai cercando un professionista che possa fornirti formazione e supporto SEO dedicato

Sei alla ricerca di un Consulente SEO Freelance?

Mi chiamo Leonardo Spada e sono un Consulente SEO Freelance, mi occupo di SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) e Local SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca specifica per rispondere alle query di ricerca locali). SEO Freelance perchè sono un liberò professionista e posso farti ottenere gli stessi risultati SEO di una Web Agency senza richiedere cifre da capogiro.

Il lavoro del Consulente SEO richiede capacità di pensiero strategico, analitico, integrativo e tattico a fine di ottimizzare le relazioni degli utenti con i canali del Web Marketing, per tal motivo se sei veriamente intenzionato ad ottenere il massimo dal tuo Business, concentrati esclusivamente sulla tua attività e lascia che sia io a curare e a definire la tua presenza online.

Buona parte delle Web Agency e dei Freelance, durante il processo di sviluppo e restyling del sito web, non prestano particolare attenzione all’Ottimizzazione SEO per i motori di ricerca, per porre rimedio a questo errore, svolgo Consulenza SEO per: aziende e utenti privati in tutta Italia.

Ad oggi ho avuto modo di svolgere Consulenza SEO per diverse realtà aziendali, come: liberi professionisti, aziende turistiche, settore industriale, artisti e titolari di e-commerce, aiutandoli a risolvere i problemi del web utilizzando soluzioni web e strategie digitali. Tutti i miei clienti hanno registrato un’eccezionale crescita del traffico web e delle vendite.

Farò in modo di ottimizzare la struttura del tuo sito web nello stesso modo in cui ho ottimizzato il mio sito web e quello dei miei clienti, prestando attenzione a massimizzare il ROI (indice di redditività del capitale investito) e ad ottimizzare anche il tasso di conversione (CRO), in maniera tale da identificare: target e preferenze degli utenti, offrendo loro la possibilità di intraprendere un percorso interattivo realizzato su misura dedito a massimizzare conversioni e profitti.

In cosa consiste la mia attività di Consulenza SEO

La Consulenza SEO racchiude un insieme di tattiche di ottimizzazione per i motori di ricerca (ottimizzazione SEO on-Page e ottimizzazione SEO Off-Page) e serve a migliorare il posizionamento organico di un sito web su Google.

Se hai intenzione di richiedere il mio Servizio di Ottimizzazione SEO sappi che svolgerò il lavoro con la stessa voglia e dedizione che ho avuto per il mio sito web, basandomi esclusivamente su tecniche White SEO e seguendo quanto più fedelmente quello che le linee guida di Google consigliano. Periodicamente ci consulteremo, perfezioneremo la Strategia SEO e definiremo l’introduzione di nuove parole chiave basandoci su gli ultimi trend di settore, fornendo le risposte che la tua nicchia di utenti sta cercando in quel preciso momento online.

Nello specifico mi occupo di:

  • Analisi e revisione SEO del tuo sito web
  • Analisi e strategia mirate per il tuo target di utenti
  • Ottimizzazione delle immagini e della velocità del sito web
  • Ricerca e ottimizzazione delle parole chiave
  • Creazione di layout e contenuti basati su parole chiave
  • Report dei risultati ottenuti dopo aver svolto le attività SEO

Gli obbiettivi della mia Consulenza SEO

  • Farti scalare le classifiche dei motori di ricerca senza farti spendere un centesimo in pubblicità online
  • Trovare sempre il modo di coinvolgere ed emozionare gli utenti che visitano il tuo sito web
  • Trovare il modo di soddisfare il bisogno e la necessità del tuo target utenti
  • Riuscire a catturare l’attenzione dei tuoi utenti e a definire la tua immagine Aziendale

Il lavoro che svolge il Consulente SEO per migliorare il Posizionamento SEO di un sito web

1° Step – Analisi SEO del sito web (SEO Audit)

Inizialmente il Consulente SEO svolge un’analisi SEO appofondita del sito web (SEO Audit).

Cos’è un SEO Audit? Il SEO Audit (analisi SEO del sito web) consiste in una serie di verifiche effettuate dal Consulente SEO con l’aiuto di strumenti professionali per determinare il motivo per cui il tuo sito web non è ben posizionato su Google e non riesce ad ottenere un traffico organico soddisfacente.

il SEO Audit è basato sulla ricerca di:

  • Analisi sulla storia del dominio e dei sottodomini
  • Problemi tecnici e strutturali
  • Ricerca di errori 404
  • Analisi della struttura Url
  • Analisi del robots.txt
  • Analisi dei componenti aggiuntivi utilizzati (temi e plugin)
  • Problemi semantici
  • Contenuti obsoleti o duplicati
  • Utilizzo errato dei markup schema.org
  • Contenuti bloccati o nascosti
  • Contenuti non aggiornati
  • Studio e analisi dei log
  • Profilo backlink di bassa qualità
  • Mancanza del protocollo HTTPS
  • Lentezza di apertura delle pagine
  • Problemi di visualizzazione e user experience
  • Problemi sulla versione responsive (smartphone e tablet)

I migliori strumenti gratuiti per effettuare un SEO Audit (Google Search console e Google Analytics) 

Google Search Console è un servizio gratuito offerto da Google che ti consente di monitorare e gestire la presenza del tuo sito nei risultati di ricerca Google.

Con Google Search console puoi:

  • Verificare che il tuo sito web sia visibile e scansionabile da Google
  • Risolvere problemi di indicizzazione
  • Richiedere l’indicizzazione dei contenuti nuovi o aggiornati
  • Visualizzare dati e statistiche sul traffico della ricerca organica
  • Ricevere avvisi quando Google riscontra problemi di indicizzazione, spam o in caso di penalizzazione manuale
  • Mostrarti i link che riceve il tuo sito web
  • Risolvere problemi di usabilità sui dispositivi mobili

Per approfondimenti sull’utilizzo della suite Google Search Console segui questa guida ufficiale di Google Search console.

Google Analytics è un servizio gratuito di analisi e statistica fornito da Google che consente di analizzare il comportamento degli utenti su un sito web.

Allo stesso modo di Google Search console, il Team di Google Analytics mette a disposizione tantissime risorse gratuite per imparare ad utilizzare la suite, affinché tu possa far crescere l’attività tramite la raccolta e l’analisi intelligenti dei dati.

Sono disponibili dei corsi online gratuiti Certificati Google con la possibilità di sostenere un esame finale ed ottenere così uno o più Certificati Google Analytics ufficiali, come i miei: Google Analytics Avanzato e Google Analytics Avanzato individuale.

I migliori strumenti (secondo me) a pagamento per effettuare un SEO Audit

Ci sono tantissime Suite SEO in circolazione ma io utilizzo prevalentemente: SeoZoom, SEMrush, ScremingFrog, Hhrefs.

L’utilizzo di queste suite è utile per:

  • Ricerca di parole chiave
  • Analisi del traffico
  • Analisi del dominio
  • Monitorare il posiziomento delle keyword in Serp
  • Analisi Meta Title e Meta Description
  • Analisi di errori 404
  • Analisi Hreflang
  • Analisi della struttura Link
  • Analisi dei contenuti
  • Effettuare report completi
  • Analisi dei Competitor
  • Analisi di backlink
  • Fare una stima di quanto i competitor stiano spendendo in Google AdWords
  • Analisi del Crawler
  • Analisi della Sitemap
  • Analisi dei dati strutturati
  • Analisi della PageSpeed
  • Analisi degli Anchor Text
  • Analisi delle immagini

2° Step – La Strategia SEO

La Strategia SEO è la definizione di un programma che serve a raggiungere gli obbiettivi aziendali sul web (idenditificazione di uno specifico target di utenti, posizionamento organico, traffico web e conversioni).

Una Strategia SEO di successo si ottiene grazie a numerosi fattori, come:

  • Analisi del settore e dei competitor
  • Ricerca e analisi delle parole chiave
  • Definizione dei termini di ricerca
  • Volume delle ricerche mensili
  • Ricerca delle keywords long-tail (chiavi di ricerca a coda lunga)

Per sviluppare una Strategia SEO vincente non basta solamente fare riferimento agli accorgimenti tecnici e semantici, ma è necessario scoprire i punti deboli del sito web e cercare di convertirli in punti di forza. Bisogna analizzare e navigare un sito web come un potenziale cliente cercando di percepire quante più significative opportunità per migliorare l’user experience.

3° Step – Ottimizzazione SEO On-Page e Off-Page

Una volta definita la Strategia il Consulente SEO potrà dedicarsi alla SEO On-Page (ottimizzazione del codice sorgente, contenuti, metatag, metadati, internal linking, performance) e alla SEO Off-Page (lottenimento di backlink naturali verso il tuo sito, link building, strategie social media).

Il processo inziale di ottimizzazione SEO può durare da 4 settimane a 6 mesi, questo dipende dalla tipologia del sito web, dai competitor e dal modello di business. L’ottimizzazione per i motori di ricerca non è qualcosa di definito perchè ci sarà sempre qualcosa che potrà essere migliorato.

Uno dei concetti più importanti dell’Ottimizzazione SEO ruota intorno alle parole chiave. Fornendo a Google parole chiave specifiche per la tua nicchia di utenti, riuscirai ad acquisire uno specifico target di clienti. Inoltre, le parole chiave non si limitano soltanto ad acquisire i clienti di una posizione geografica specifica, ma si prestano ad acquisire un target di clienti situato in diverse aree geografiche.

Ottimizzazione SEO On-Page

La SEO On-Page consiste in una serie di ottimizzazioni svolte nelle singole pagine del tuo sito web al fine di prevalere nelle Serp di Google e degli altri motori di ricerca generando un traffico maggiore verso il tuo sito web. La SEO On-Page è caratterizzata principalmente da: Qualità dei contenuti, Ottimizzazione del codice, e Ottimizzazione del layout per offrire una migliore esperienza utente.

Esistono diversi fattori determinanti per una buona SEO On-Page, di seguito elencherò quelli che dovrebbero essere presi in considerazione per ottenere maggiore visibilità e conversioni.

Utilizzo del protocollo di sicurezza SSLIl Certificato SSL (abbreviazione di Secure Sockets Layer) è un certificato digitale che fornisce l’autenticazione per un sito web e abilita una connessione crittografata.

Struttura del codice HTML: Tutto inizia con il giusto Framework per il tuo sito web, cercando di realizzare una struttura HTML quanto più pulita possibile; purtroppo mi capita spesso di analizzare il codice sorgente dei clienti e a dover rimediare ad alcuni pasticci creati dai clienti stessi o da pseudo professionisti.

I Contenuti: Offrire contenuti e informazioni di qualità è fondamentale, ma è altrettanto importante definire il tuo target di utenti e offrire loro i contenuti che stanno cercando. Per attirare il target giusto di utenti, i tuoi contenuti devono soddisfare i seguenti criteri:

  • È utile e fornisce una soluzione?
  • È abbastanza coinvolgente da catturare e trattenere l’interesse?
  • È stato realizzato per il giusto target di utenti?
  • È ottimizzato per le giuste parole chiave?
  • Può essere facilmente condiviso sui Social media?

Esperienza Utente (UX): L’Ottimizzazione On-Page si ottiene coinvolgendo gli utenti e non creando contenuti solamente per farsi apprezzare dai motori di ricerca. Se ci pensi bene non è Google ad acquistare un tuo prodotto o a richiedere un tuo servizio ma l’utente che navigherà il tuo sito web, se gli utenti una volta atterrati sul tuo sito web riusciranno a trovare facilmente ciò che hanno cercato, rimarranno più lungo facendo diminuire il bounce rate.

Ottimizzazione della struttura responsive: Oggigiorno oltre il 70% delle connessioni su internet avviene grazie all’utilizzo dei dispositivi mobile (Smartphone e Tablet), ed è per questo che il tuo sito sito web deve essere perfettamente responsive, in caso contrario finirà in fondo alle Serp.

Velocità di apertura delle pagine web: A nessuno piace navigare un sito lento! Se l’apertura di una pagina web non è immediata, c’è un’alta probabilità che il visitatore abbandoni il sito web. L’apertura di una pagina web non deve avvenire oltre i 3s dal click dell’utente. Avere un sito web veloce serve a migliorare l’user experience e a diminuire la frequenza di rimbalzo.

Ottimizzazione della navigazione: I siti web che riportano errori 404, tag mancanti, redirect e canonicalizzazioni gestiti nel modo errato, contenuti obsoleti e/o duplicati offrono un’esperienza utente scadente e di conseguenza fanno letteralmente “scappare gli utenti”.

Ottimizzazione dei Meta tags: Meta Title (tag titolo) e Meta description (Tag descrizione).

  •  Il Tag titolo, è il titolo della pagina web che viene visualizzato nella parte superiore delle schede che il motore di ricerca propone, Il tag titolo deve esserecoinvolgente, di facile comprensione e pertinente al contenuto di ciascuna pagina.
  • Il Tag Descrizione si trova sotto il titolo delle schede che il motore di ricerca propone, e ormai non è classificato come fattore di ranking, tuttavia ha un compito molto importante: deve suscitare interesse e invogliare gli utenti al click.

Ottimizzazione Tag Alt e compressione delle immaginiOttimizzare SEO le immagini è importante tanto quanto l’ottimizzazione dei contenuti.

File robots.txt: Un robots.txt ben compilato aiuterà Google a capire cosa indicizzare e cosa tenere nascosto nelle ricerche.

Sitemap XML: La Sitemap XML è un file che contiene un elenco di pagine/articoli all’interno del tuo sito web che desideri indicizzare.

Monitoraggio e analisi. È necessario disporre e saper utilizzare strumenti di tracciamento come Google Analytics e Google Search Console per capire da dove provengono i Lead (potenziale acquirente di un prodotto o servizio) e le vendite.

Relazioni tra link: Creare una rete di collegamenti interni è fondamentale per facilitare la navigazione e velocizzare il lavoro di scansionamento di Google.

Implementazione corretta del Tag HreflangIl Tag rel Hreflang è un attributo che deve essere implementato nei siti multilingua, e serve ad indicare ai motori di ricerca che esistono diverse varianti linguistiche della stesse pagine.

Ottimizzazione SEO Off-Page

La SEO Off-Page consiste nell’utilizzo dei Canali Social per promuovere il tuo Business, nell’ottenere backlink di qualità da Siti Web e fonti autorevoli (link e citazioni in entrata verso il tuo sito web), pubblicare in modo strategico i tuoi contenuti su altri Siti Web (guest posting e scambio di articoli), utilizzo dell’e-mail marketing e nel creare delle correlazioni tra il tuo sito Web e altre importanti realtà del Digital Web Marketing.

Utilizzo dei social Media

Una Strategia SEO Off-Page prevede l’utilizzo dei canali Social al fine di creare contenuti con link che porteranno traffico diretto verso il tuo Sito Web. Alcune delle principali piattaforme social sono InstagramFacebookTwitterPinterest e LinkedinCondividere contenuti e relazionarsi con gli utenti sui Social ti aiuterà anche a rafforzare il Brand. Tuttavia anche i Social devono essere utilizzati con criterio e moderazione, pubblicando contenuti attinenti ed interessanti, prestando attenzione a rispondere alle domande che verranno richieste sotto forma di “commenti” con simpatia e professionalità, anche qualora dovessero esserci utenti critici e non molto educati.

Pubblicazione di articoli su altre fonti (Guest Posting)

Il Guest Posting è una buona tecnica SEO Off-Page per creare collegamenti e generare traffico. In questo modo, avrai la possibilità di interagire con le varie risorse online che trattano la stessa tematica, ricevendo così Link Juice e maggiore visibilità. Anche la presentazione di articoli ai vari blog ed associazioni online è un modo di fare SEO. Questo ti aiuterà ad ottenere backlink che potranno generare traffico.

Scambio di articoli

Lo scambio di articoli è una pratica molto simile alla pubblicazione di articoli (guest posting), ma si creerà una relazione tra due risorse web. Inutile ricordare che è necessario utilizzare buon senso e che le due risorse devono trattare la stessa tematica.

Email Marketing

L’invio di e-mail è molto efficace per mantenere i tuoi clienti aggiornati sulle ultime news, prodotti e promozioni.

Come arrivare in prima pagina su Google

Il Posizionamento SEO (posizionamento organico) è ciò che definisce chi sei, ciò che ti distingue dalla concorrenza e in che modo riesci a soddisfare le esigenze dei tuoi clienti.

Se vuoi posizionarti in prima pagina su Google devi essere in grado di realizzare un sito web che emozioni e soddisfi gli utenti, fornendo loro le risposte e le soluzioni che stanno cercando.

Il motore di ricerca stabilisce il posizionamento organico di un sito web grazie ad un potente algoritmo di valutazione. Quando l’utente inserisce qualcosa nella casella di ricerca, il motore analizza un insieme di dati e restituisce un indice dei contenuti, premiando i siti web che offrono agli utenti contenuti di qualità e che soddisfano a pieno il search intent (l’intenzione di ricerca utente).

Non esiste nessun trucchetto o scorciatoia che possa garantire determinate posizioni e risultati nelle serp di Google per determinate e specifiche keywords. L’unica vera soluzione sta nel proporre contenuti esaustivi e interessanti per gli utenti cercando di seguire e applicare quanto più fedelmente le linee guida di Google per l’ottimizzazione e il Posizionamento SEO.

Arrivare in prima pagina con determinate keyword dipende da numerose variabili, tra cui: il settore, il livello di concorrenza, gli aggiornamenti “frequenti ” dell’algoritmo di Google, dalla posizione, dal comportamento degli utenti, e da moltissimi altri fattori.

I risultati garantiti che offrono i fantomatici SEO non sono altro che il frutto di un’insieme di tecniche SEO “non proprio corrette”. Chi utilizza tecniche e strategie SEO “inappropriate” (applicando la Black Hat SEO) non può garantire nessuna stabilità di posizionamento organico. Google oggigiorno è molto più evoluto di quel che si pensi e una volta venuto a conoscenza di “strane tecniche SEO” farà in modo di penalizzare il “furbetto di turno” e allora sì che sarà davvero difficile recuperare posizionamento o addirittura rientrare in Serp.

Durante la mia esperienza lavorativa ho avuto modo di vedere siti web salire per determinate keyword in prima pagina in poco più di 24 ore e nelle successive 24 cadere nell’oblio. È importante stabilire obiettivi ed aspettative sin dall’inizio, non dimenticando che la SEO “applicata nella maniera corretta” (White Hat SEO) comincia ad offrire i suoi frutti nel medio-lungo periodo, può essere così definita una vera e propria iniziativa a lungo termine.

Un grafico che mostra le conseguenze "catastrofiche" di una strategia SEO "ingannevole e scorretta", che ha determinato una penalizzazione nelle Serp dei motori di ricerca
Penalizzazione dovuta a tecniche SEO "ingannevoli e scorrette"
Un grafico che mostra le conseguenze "catastrofiche" di una strategia SEO "ingannevole e scorretta", che ha determinato una penalizzazione nelle Serp dei motori di ricerca.
Un grafico che mostra un incremento di visite verso il sito web graduale e costante grazie all'ottimizzazione e alla strategia SEO svolta nella maniera corretta
Incremento di visite organiche grazie alla SEO "trasparente e corretta"
Un grafico che mostra un incremento di visite verso il sito web graduale e costante grazie all'ottimizzazione e alla strategia SEO svolta nella maniera corretta.

Costo della Consulenza SEO

Essendo un Consulente SEO Freelance  posso fornire gli stessi servizi professionali di una Web Agency applicando prezzi decisamente inferiori, tuttavia non è possibile stabilire un prezzo fisso che possa essere applicato per tutti i progetti, ma possiamo differenziare il prezzo in: costo per eseguire un’ottimizzazione iniziale e costo di ottimizzazione e mantenimento nel medio-lungo periodo. Tieni presente che se qualcuno applica tariffe troppo basse per essere vere, probabilmente non sa nemmeno di cosa stia parlando o ha intenzione di utilizzare tecniche di Black Hat SEO che comporteranno non pochi problemi alla tua attività online e al tuo sito web.

Il costo di una Consulenza SEO dipende da numerosi fattori, come:

  • La dimensione del tuo Sito web
  • Gli obbiettivi da raggiungere e il ROI
  • Il settore e i competitor

Che tipologia di tariffa viene applicata per un servizio di Consulenza SEO?

  • Tariffa per il SEO Audit: La singola analisi SEO ha un costo per il semplice motivo che per ottenere alcuni dati, il Consulente SEO per analizzare il sito web si avvale anche di strumenti professionali a pagamento, e questo richiede circa 2-3 giorni, ma in alcuni casi potrebbero essere necessarie due o più settimane per completare un SEO Audit completo e approfondito.
  • Tariffa oraria: Utile se hai già ottimizzato SEO il tuo Sito Web e hai bisogno di alcuni suggerimenti o piccole modifiche da applicare.
  • Tariffa basata sul progetto SEO completo: utile per chi non ha ancora elaborato nessuna Strategia e non ha applicato nessuna ottimizzazione SEO.
  • Tariffa basata sui risultati: Ha un costo iniziale inferiore e non paghi null’altro sino al raggiungimento dell’obbiettivo prefissato.

Puoi svolgere da solo la SEO?

Assolutamente sì, ma devi tener conto di alcuni aspetti importanti, come:

  • Lo Studio: Sei disposto a studiare i principali aspetti della SEO? Inoltre, la SEO è in continua evoluzione, Google frequentemente rilascia aggiornamenti algoritmici e dovrai tenerne conto per assicurarti che non influenzino il lavoro che hai già svolto.
  • Il tempo: Ti conviene veramente investire tempo e risorse sulla SEO piuttosto che focalizzarti sul tuo Business?
  • Le competenze tecniche: Hai dimestichezza con il codice HTML per apportare le modifiche e le ottimizzazioni necessarie?
  • L’esperienza: Non si diventa Consulente SEO dall’oggi al domani, leggendo qualche libro o seguendo qualche tutorial, ma solamente grazie a tanto studio, dedizione e perseveranza il Consulente SEO riesce a realizzarsi professionalmente e a raggiungere obbiettivi importanti.
  • Copywriting: Aggiornare il tuo sito web con contenuti di valore è molto importante. Sei disposto (e in grado) di creare contenuti regolarmente?
  • Gli strumenti SEO: Il professionista durante il SEO Audit e lo sviluppo di una Strategia SEO si avvale di alcuni strumenti SEO che hanno un costo mensile che va dai 60 Euro ai 200 euro cadauno.

Sei interessato alla mia Consulenza SEO? Richiedimi una prima Consulenza SEO gratuita (anche telefonicamente)

Se hai bisogno di una figura professionale in grado di risolvere un problema relativo alla SEO del tuo sito Web, posso aiutarti fornendoti una Consulenza SEO dedicata.

Se disponi già del tuo personale aziendale che si occupa di Web Marketing e hai bisogno di qualcuno che supervisioni il lavoro in corso, posso fornire Formazione SEO di presenza o da remoto (utilizzando la schermata condivisa su Skype).

Richiedimi attraverso questo Form una prima Consulenza SEO gratuita e scoprirai in che modo potrò aiutare te e la tua azienda ad ottenere successo e guadagni. Parlami del tuo sito web, della sua storia e di ciò che desideri ottenere. La prima Consulenza è gratuita, ma ti garantisco che potrai ottenere delle preziose informazioni. Preferisci ricevere una Consulenza SEO Telefonica? Non dimenticare di Inserire nel Form il tuo numero di telefono.

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