Consulente SEO Freelance

Ciao, sono Leonardo Spada, Consulente SEO Freelance e il mio obbiettivo è quello di: migliorare la visibilità online del tuo sito web, migliorare il posizionamento su Google della tua azienda, del tuo Brand o dei tuoi servizi.

Se desideri essere il migliore del tuo business, al giorno d’oggi, nell’era 3.0 con l’ausilio del tuo sito web devi essere in grado di emergere nelle serp dei motori di ricerca, e devi farlo in modo impeccabile e molto chiaro. La struttura del tuo sito web e i contenuti devono conquistare l’utente ed offrire alle serp le risposte che gli utenti stanno cercando. Curando nei minimi dettagli la SEO (search engine optimization) riuscirai a scavalcare i competitor nelle serp di Google per determinate keyword indipendentemente dalla geolocalizzazione.

Se sei seriamente intenzionato a ottenere il massimo dal tuo Business, concentrati esclusivamente sulla tua attività e lascia che sia io a curare e a definire la tua presenza online, divenendo il tuo Consulente SEO di riferimento.

Come Esperto SEO ho avuto modo di  svolgere ottimizzazione SEO per aziende e privati di: Siracusa, Catania, Palermo, Napoli, Roma, Bologna e Torino.

Consulenza SEO

La Consulenza SEO racchiude un insieme di tattiche di ottimizzazione per i motori di ricerca, e permette di: migliorare visibilità e autorevolezza di un sito web, di rafforzare il Brand, e migliorare la visibilità e il posizionamento su Google.

Buona parte delle Web Agency e dei Freelance, durante il processo di sviluppo e restyling del sito web, non prestano particolare attenzione all’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca.  Per porre rimedio a questo errore, svolgo Consulenza SEO per: aziende, liberi professionisti, blogger, e utenti privati, aiutandoli a rafforzare la loro presenza online.

Strategia SEO

Non è proficuo cercare di ottenere conversioni e profitti esclusivamente dal traffico referral (le visualizzazioni generate da un link verso il tuo sito web ospitato da una risorsa esterna), se desideri incrementare visibilità e guadagni, è necessario pianificare e sviluppare una strategia SEO che ti permetterà di acquisire nuovi clienti utilizzando un canale di acquisizione molto potente: la ricerca organica.

I miei clienti rimangono spesso sorpresi dal modo in cui riesco a sviluppare una Strategia SEO vincente; essendo molto attento e scrupoloso riesco a scoprire i punti deboli del progetto web e convertirli in punti di forza, fornendo soluzioni mirate e funzionali. Analizzo e navigo un sito web come se fossi un potenziale cliente cercando di percepire quante più significative opportunità per migliorare l’user experience e offrire un valido motivo agli utenti per ritornare a visitare il sito web.

Farò in modo di ottimizzare la struttura del tuo sito web nello stesso modo in cui ho ottimizzato il mio, prestando attenzione a massimizzare il ROI (indice di redditività del capitale investito) e ad ottimizzare anche il tasso di conversione (CRO), in maniera tale da identificare: target e preferenze degli utenti, offrendo loro la possibilità di intraprendere un percorso interattivo realizzato su misura dedito a massimizzare conversioni e profitti.

SEO Audit

Chi ha realizzato il tuo Sito Web non è riuscito a scavalcare i competitor su Google? Richiedi subito l’analisi del tuo sito web!

Il SEO Audit (analisi del sito web) consiste in una serie di verifiche effettuate dal Consulente SEO, al fine di identificare e risolvere i problemi che hanno determinato o che potrebbero determinare la diminuzione del traffico organico di un Sito Web.

Un SEO audit è basato sulla ricerca di: problemi tecnici e strutturali, problemi semantici, contenuti obsoleti o duplicati, utilizzo errato dei markup schema.org, contenuti bloccati o nascosti, studio e analisi dei log, profilo backlink di bassa qualità, mancanza del protocollo HTTPS, lentezza di apertura delle pagine, problemi di visualizzazione e user experience su dispositivi mobili.

Posizionamento SEO

Non esiste nessun trucchetto o scorciatoia che possa garantire determinate posizioni e risultati nelle serp di Google per determinate e specifiche keywords. L’unico vero trucco sta nel proporre contenuti esaustivi e interessanti per gli utenti cercando di seguire e applicare quanto più fedelmente le linee guida di Google per l’ottimizzazione e il Posizionamento SEO.

Comprendere l’algoritmo di Google e il sistema di classificazione di siti web e parole chiave in serp è un compito complesso che richiede: competenza, perseveranza e determinazione.

Arrivare in prima pagina su Google con determinate keyword dipende da numerose variabili, tra cui: il settore, il livello di concorrenza, gli aggiornamenti “frequenti ” dell’algoritmo di Google, dalla posizione, dal comportamento degli utenti, e da moltissimi altri fattori.

I risultati garantiti che offrono i fantomatici SEO non sono altro che il frutto di un’insieme di tecniche SEO “non proprio corrette”. Chi utilizza tecniche e strategie SEO “inappropriate” non può garantire nessuna stabilità di posizionamento organico. Google oggigiorno è molto più evoluto di quel che si pensi e una volta venuto a conoscenza di “strane tecniche SEO” farà in modo di penalizzare il “furbetto di turno” e allora sì che sarà davvero difficile recuperare posizionamento o addirittura rientrare in Serp. L’importante non è salire in serp velocemente, piuttosto è preferibile ottenere un incremento graduale e costante.

Durante la mia esperienza lavorativa ho avuto modo di vedere siti web salire per determinate keyword in prima pagina in poco più di 24 ore e nelle successive 24 cadere nell’oblio. È importante stabilire obiettivi ed aspettative sin dall’inizio, non dimenticando che la SEO “applicata nella maniera corretta” comincia ad offrire i suoi frutti nel medio-lungo periodo, può essere così definita una vera e propria iniziativa a lungo termine.

Un grafico che mostra le conseguenze "catastrofiche" di una strategia SEO "ingannevole e scorretta", che ha determinato una penalizzazione nelle Serp dei motori di ricerca
Penalizzazione dovuta a tecniche SEO "ingannevoli e scorrette"
Un grafico che mostra le conseguenze "catastrofiche" di una strategia SEO "ingannevole e scorretta", che ha determinato una penalizzazione nelle Serp dei motori di ricerca.
Un grafico che mostra un incremento di visite verso il sito web graduale e costante grazie all'ottimizzazione e alla strategia SEO svolta nella maniera corretta
Incremento di visite organiche grazie alla SEO "trasparente e corretta"
Un grafico che mostra un incremento di visite verso il sito web graduale e costante grazie all'ottimizzazione e alla strategia SEO svolta nella maniera corretta.

Ottimizzazione SEO

La SEO On-Page consiste in una serie di ottimizzazioni svolte nelle singole pagine del tuo sito web al fine di prevalere nelle Serp di Google e degli altri motori di ricerca generando un traffico maggiore verso il tuo sito web. La SEO On-Page è caratterizzata principalmente da: Qualità dei contenuti, Ottimizzazione del codice, e Ottimizzazione del layout per offrire una migliore esperienza utente.

La SEO Off-Page consiste nell’ottenere backlink di qualità da Siti Web e fonti autorevoli (link e citazioni in entrata verso il tuo sito web), pubblicare in modo strategico i tuoi contenuti su altri Siti Web (guest posting), l’utilizzo dei Canali Social per promuovere il tuo Business, e nel creare delle correlazioni tra il tuo sito Web e altre importanti realtà del Digital Web Marketing.

Perchè la SEO On-Page è molto importante?

Google e gli altri motori di ricerca col tempo hanno migliorato notevolmente l’algoritmo di ricerca per offrire agli utenti contenuti sempre più pertinenti alle ricerche che hanno effettuato. I motori di ricerca premiano i siti web che mettono a disposizione informazioni utili e contenuti di valore su una pagina ben progettata e facile da navigare.

Esistono diversi fattori determinanti per una buona SEO On-Page, di seguito elencherò quelli che dovrebbero essere presi in considerazione per ottenere maggiore visibilità e conversioni.

Utilizzo del protocollo di sicurezza SSL.: Il Certificato SSL (abbreviazione di Secure Sockets Layer) è un certificato digitale che fornisce l’autenticazione per un sito web e abilita una connessione crittografata.

Struttura del codice HTML: Tutto inizia con il giusto Framework per il tuo sito web, cercando di realizzare una struttura HTML quanto più pulita possibile; purtroppo mi capita spesso di analizzare il codice sorgente dei clienti e a dover rimediare ad alcuni pasticci creati dai clienti stessi o da pseudo professionisti.

I Contenuti: Offrire contenuti e informazioni di qualità è fondamentale, ma è altrettanto importante definire il tuo target di utenti e offrire loro i contenuti che stanno cercando. Per attirare il target giusto di utenti, i tuoi contenuti devono soddisfare i seguenti criteri:

  • È utile e fornisce una soluzione?
  • È abbastanza coinvolgente da catturare e trattenere l’interesse?
  • È strato realizzato per il giusto target di utenti?
  • È ottimizzato per le giuste parole chiave?
  • Può essere facilmente condiviso sui Social media?

Esperienza Utente (UX): L’Ottimizzazione On-Page si ottiene coinvolgendo gli utenti e non creando contenuti solamente per farsi apprezzare dai motori di ricerca. Se ci pensi bene non è Google ad acquistare un tuo prodotto o a richiedere un tuo servizio ma l’utente che navigherà il tuo sito web, se gli utenti una volta atterrati sul tuo sito web riusciranno a trovare facilmente ciò che hanno cercato, rimarranno più lungo facendo diminuire il bounce rate.

Ottimizzazione della struttura responsive: Oggigiorno oltre il 70% delle connessioni su internet avviene grazie all’utilizzo dei dispositivi mobile (Smartphone e Tablet), ed è per questo che il tuo sito sito web deve essere perfettamente responsive, in caso contrario finirà in fondo alle Serp.

Velocità di apertura delle pagine web: A nessuno piace navigare un sito lento! Se l’apertura di una pagina web non è immediata c’è un alta probabilità che il visitatore abbandoni il sito web. L’apertura di una pagina web non deve avvenire oltre i 3s dal click dell’utente. Avere un sito web veloce serve a migliorare l’user experience e a diminuire la frequenza di rimbalzo.

Ottimizzazione della navigazione: I siti web che riportano errori 404, tag mancanti, redirect e canonicalizzazioni gestiti nel modo errato, contenuti obsoleti e/o duplicati offrono un’esperienza utente scadente e di conseguenza fanno letteralmente “scappare gli utenti”.

Ottimizzazione dei Meta tags: Meta Title (tag titolo) e Meta description (Tag descrizione).

  •  Il Tag titolo, è il titolo della pagina web che viene visualizzato nella parte superiore delle schede che il motore di ricerca propone, Il tag titolo deve esserecoinvolgente, di facile comprensione e pertinente al contenuto di ciascuna pagina.
  • Il Tag Descrizione si trova sotto il titolo delle schede che il motore di ricerca propone, e ormai non è classificato come fattore di ranking, tuttavia ha un compito molto importante: deve suscitare interesse e invogliare gli utenti al click.

Ottimizzazione Tag Alt e compressione delle immaginiOttimizzare SEO le immagini è importante tanto quanto l’ottimizzazione dei contenuti.

File robots.txt: Un robots.txt ben compilato dirà aiuterà Google a capire cosa indicizzare e cosa tenere nascosto nelle ricerche.

Sitemap XML: La Sitemap XML è un file che contiene un elenco di pagine/articoli all’interno del tuo sito web che desideri indicizzare.

Monitoraggio e analisi. È necessario disporre e saper utilizzare strumenti di tracciamento come Google Analytics e Google Search Console per capire da dove provengono i Lead (potenziale acquirente di un prodotto o servizio) e le vendite.

Relazioni tra link: Creare una rete di collegamenti interni è fondamentale per facilitare la navigazione e velocizzare il lavoro di scansionamento di Google.

Implementazione corretta del Tag HreflangIl Tag rel Hreflang è un attributo che deve essere implementano nei siti multilingua, e serve ad indicare ai motori di ricerca che esistono diverse varianti linguistiche della stesse pagine.

Costo della Consulenza SEO

Essendo un Consulente SEO Freelance  posso fornire gli stessi servizi professionali di una Web Agency applicando prezzi decisamente inferiori, tuttavia non è possibile stabilire un prezzo fisso che possa essere applicato per tutti i progetti, ma possiamo differenziare il prezzo in: costo per eseguire un’ottimizzazione iniziale e costo di ottimizzazione e mantenimento nel medio-lungo periodo. Tieni presente che se qualcuno applica tariffe troppo basse per essere vere, probabilmente non sa nemmeno di cosa stia parlando o ha intenzione di utilizzare tecniche di Black Hat SEO che alla fine possono fare più male che bene.

Il costo di una Consulenza SEO dipende da numerosi fattori, come:

  • La dimensione del tuo Sito web
  • Gli obbiettivi da raggiungere e il ROI
  • Il settore e i competitor

Che tipologia di tariffa viene applicata per un servizio di Consulenza SEO?

  • Tariffa per il SEO Audit: La singola analisi SEO ha un costo per il semplice motivo che per ottenere alcuni dati, il Consulente SEO per analizzare il sito web si avvale anche di strumenti professionali a pagamento, e questo richiede circa 2-3 giorni, ma in alcuni casi potrebbero essere necessarie due o più settimane per completare un SEO Audit completo e approfondito.
  • Tariffa oraria: Utile se hai già ottimizzato SEO il tuo Sito Web e hai bisogno di alcuni suggerimenti o piccole modifiche da applicare.
  • Tariffa basata sul progetto SEO completo: utile per chi non ha ancora elaborato nessuna Strategia e non ha applicato nessuna ottimizzazione SEO.
  • Tariffa basata sui risultati: Ha un costo iniziale inferiore e non paghi null’altro sino al raggiungimento dell’obbiettivo prefissato.

Puoi svolgere da solo la SEO?

Assolutamente si, ma devi tener conto di alcuni aspetti importanti, come:

  • Il tempo: Sei disposto a studiare i principali aspetti della SEO? Ti conviene veramente investire tempo e risorse sulla SEO piuttosto che focalizzarti sul tuo Business? Inoltre, la SEO è in continua evoluzione, Google frequentemente rilascia aggiornamenti algoritmici e dovrai tenerne conto per assicurarti che non influenzino il lavoro che hai già svolto.
  • Le competenze tecniche: Hai dimestichezza con il codice HTML per apportare le modifiche e le ottimizzazioni necessarie?
  • L’esperienza: Non si diventa Consulente SEO dall’oggi al domani leggendo qualche libro o seguendo qualche tutorial, ma solamente grazie a tanto studio, dedizione e perseveranza il Consulente SEO riesce a realizzarsi professionalmente e a raggiungere obbiettivi importanti.
  • Copywriting: Aggiornare il tuo sito web con contenuti di valore è molto importante. Sei disposto (e in grado) di creare contenuti regolarmente?
  • Gli strumenti SEO: Il professionista durante il SEO Audit e lo sviluppo di una Strategia SEO si avvale di alcuni strumenti SEO che hanno un costo mensile che va dai 60 Euro ai 200 euro cadauno.

Formazione SEO

Uno dei miei Servizi SEO consiste nel far conoscere e comprendere ai miei clienti la SEO e le sue sfumature.

La trasparenza è fondamentale per una relazione di successo, quindi farò in modo di istruirti (di persona o da remoto utilizzando la schermata condivisa su Skype) affinché anche tu possa apprendere nozioni e tecniche SEO, rendendoti così partecipe del progetto web che più ti sta a cuore: il Tuo!

Per richiedere una Consulenza SEO compila questo Form. Il mio intervento potrà successivamente essere svolto tranquillamente da remoto ma è possibile anche organizzarsi per incontrarci di presenza e definire dettagli e strategia per migliorare la visibilità online del tuo sito web.

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