Consulente SEO

Il Consulente SEO è quel professionista che si occupa di migliorare la visibilità online di un sito web, migliorare il posizionamento su Google della tua azienda, del tuo Brand o dei tuoi servizi.

Se desideri essere il migliore del tuo business, al giorno d’oggi, nell’era 3.0 con l’ausilio del tuo sito web devi essere in grado di emergere nelle serp dei motori di ricerca, e devi farlo in modo impeccabile e molto chiaro. La struttura del tuo sito web e i contenuti devono conquistare l’utente ed offrire alle serp le risposte che gli utenti stanno cercando. Non è proficuo cercare di ottenere conversioni e profitti esclusivamente dal traffico referral (le visualizzazioni generate da un link verso il tuo sito web ospitato da una risorsa esterna), se desideri incrementare visibilità e guadagni, è necessario pianificare e sviluppare una strategia SEO che ti permetterà di acquisire nuovi clienti utilizzando un canale di acquisizione molto potente: la ricerca organica. La SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) è il cuore pulsante del marketing online. Curando nei minimi dettagli la SEO organica sarai in grado di scavalcare i competitor nelle serp di Google per determinate keyword specifiche che rappresentano al meglio la tua azienda e i tuoi servizi, indipendentemente dalla geolocalizzazione.

Consulenza SEO | Posizionamento su Google

Chi ha realizzato il tuo Sito Web non è riuscito a scavalcare i competitor su Google?

Buona parte delle Web Agency e dei Freelance, durante il processo di sviluppo e restyling del sito web, non prestano particolare attenzione all’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca. Per porre rimedio a questo errore, svolgo Consulenza SEO per: aziende, liberi professionisti, blogger, e utenti privati. Dopo aver analizzato, studiato, e sperimentato diverse tecniche di Ottimizzazione SEO, sono in grado di offrire soluzioni efficaci e risolutive per migliorare il posizionamento su Google.

I miei clienti rimangono spesso sorpresi dal modo in cui riesco a sviluppare una Strategia SEO vincente; essendo molto attento e scrupoloso riesco a scoprire i punti deboli del progetto web e convertirli in punti di forza, fornendo soluzioni mirate e funzionali. Analizzo e navigo un sito web come se fossi un potenziale cliente cercando di percepire quante più significative opportunità per migliorare l’user experience e offrire un valido motivo agli utenti per ritornare a visitare il sito web. Farò in modo di ottimizzare la struttura del tuo sito web nello stesso modo in cui ho ottimizzato il mio, prestando attenzione a massimizzare il ROI (indice di redditività del capitale investito) e ad ottimizzare anche il tasso di conversione (CRO), in maniera tale da identificare: target e preferenze degli utenti, offrendo loro la possibilità di intraprendere un percorso interattivo realizzato su misura dedito a massimizzare conversioni e profitti.

SEO Audit | Strategia SEO | Ottimizzazione SEO On-Site e Off-Site

Il SEO Audit (analisi del sito web) consiste in una serie di verifiche effettuate dal Consulente SEO, al fine di identificare e risolvere i problemi che hanno determinato o che potrebbero determinare la diminuzione del traffico organico di un Sito Web. Un SEO audit è basato sulla ricerca di: problemi tecnici e strutturali, problemi semantici, contenuti obsoleti o duplicati, contenuti bloccati o nascosti, profilo backlink di bassa qualità, mancanza del protocollo HTTPS, lentezza di apertura delle pagine, problemi di visualizzazione e user experience su dispositivi mobili.

Una Strategia SEO vincente può essere sviluppata solo dopo aver svolto un’analisi accurata del tuo target, dei tuoi obiettivi e dei tuoi competitor, prestando particolare attenzione al valore dei tuoi clienti e alle loro esigenze. Una Strategia SEO è determinata da: ricerca e analisi delle parole chiave, definizione dei termini di ricerca in base alla provenienza , al volume delle ricerche mensili, alla concorrenza del settore e alle tendenze nella ricerca delle keywords long-tail (chiavi di ricerca a coda lunga).

L’ottimizzazione SEO On-Site consiste nell’elaborare: una struttura pulita e corretta del codice HTML, nell’inserimento ed ottimizzazione di: meta tag, meta title, meta description, meta robots, nell’inserimento ed ottimizzazione dei dati strutturati, ottimizzazione tag alt e compressione delle immagini, editing e revisione dei contenuti, relazione tra link interni ed esterni, ottimizzazione PageSpeed (velocità d apertura pagine web), ottimizzazione del Crawl Budget, generazione ed ottimizzazione della Sitemap.xml, implementazione corretta del tag hreflang (per i siti web multilingua), ottimizzazione della struttura responsive.

L’ottimizzazione SEO Off-Site consiste nell’ottenere backlink di qualità da Siti Web e fonti autorevoli (link e citazioni in entrata verso il tuo sito web), pubblicare in modo strategico i tuoi contenuti su altri Siti Web (guest posting), l’utilizzo dei Canali Social per promuovere il tuo Business, e nel creare delle correlazioni tra il tuo sito Web e altre importanti realtà del Digital Web Marketing.

Come arrivare in prima pagina su Google

Non esiste nessun trucchetto o scorciatoia che possa garantire determinate posizioni e risultati nelle serp di Google per determinate e specifiche keywords. Arrivare in prima pagina su Google con determinate keyword dipende da numerose variabili, tra cui: il settore, il livello di concorrenza, gli aggiornamenti “frequenti ” dell’algoritmo di Google, dalla posizione, dal comportamento degli utenti, e da moltissimi altri fattori.

I risultati garantiti che offrono i fantomatici SEO non sono altro che il frutto di un’insieme di tecniche SEO “non proprio corrette”. Chi utilizza tecniche e strategie SEO “inappropriate” non può garantire nessuna stabilità di posizionamento organico. Google oggigiorno è molto più evoluto di quel che si pensi e una volta venuto a conoscenza di “strane tecniche SEO” farà in modo di penalizzare il “furbetto di turno” e allora sì che sarà davvero difficile recuperare posizionamento o addirittura rientrare in Serp. L’importante non è salire in serp velocemente, piuttosto è preferibile ottenere un incremento graduale e costante. Durante la mia esperienza lavorativa ho avuto modo di vedere siti web salire per determinate keyword in prima pagina in poco più di 24 ore e nelle successive 24 cadere nell’oblio. È importante stabilire obiettivi ed aspettative sin dall’inizio, non dimenticando che la SEO “applicata nella maniera corretta” comincia ad offrire i suoi frutti nel medio-lungo periodo, può essere così definita una vera e propria iniziativa a lungo termine.

Un grafico che mostra le conseguenze "catastrofiche" di una strategia SEO "ingannevole e scorretta", che ha determinato una penalizzazione nelle Serp dei motori di ricerca
Penalizzazione dovuta a tecniche SEO "ingannevoli e scorrette"
Un grafico che mostra le conseguenze "catastrofiche" di una strategia SEO "ingannevole e scorretta", che ha determinato una penalizzazione nelle Serp dei motori di ricerca.
Un grafico che mostra un incremento di visite verso il sito web graduale e costante grazie all'ottimizzazione e alla strategia SEO svolta nella maniera corretta
Incremento di visite organiche grazie alla SEO "trasparente e corretta"
Un grafico che mostra un incremento di visite verso il sito web graduale e costante grazie all'ottimizzazione e alla strategia SEO svolta nella maniera corretta.

La trasparenza è fondamentale per una relazione di successo, quindi farò in modo di istruirti (di persona o da remoto utilizzando la schermata condivisa su Skype) affinché anche tu possa apprendere nozioni e tecniche SEO, rendendoti così partecipe del progetto web che più ti sta a cuore: il Tuo!

Per richiedere una Consulenza SEO compila questo Form. Il mio intervento potrà successivamente essere svolto tranquillamente da remoto ma è possibile anche organizzarsi per incontrarci di presenza e definire dettagli e strategia per migliorare la visibilità online del tuo sito web.

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