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SEO Breadcrumbs: in che modo migliorano l’esperienza utente e perché sono importanti per i motori di ricerca

I breadcrumb sono dei link di navigazione che si trovano solitamente nella parte superiore sotto la barra di navigazione di un sito web e aiutano gli utenti a sapere in quale pagina si trovano e come consultare facilmente alle pagine visualizzate in precedenza.

I breadcrumb mostrano l’intera gerarchia di pagine che portano alla pagina attualmente visualizzata, consentendo agli utenti di tornare facilmente indietro a una pagina precedente semplicemente cliccando su uno dei link del breadcrumb. Inoltre, i breadcrumb possono aiutare gli utenti a capire dove si trovano all’interno del sito e a orientarsi meglio durante la navigazione.

Oltre a semplificare la navigazione utente, i breadcrumb sono essenziali per la SEO perché aiutano i motori di ricerca come Google durante il processo di scansione del sito web (Crawling).

Il termine breadcrumb in Italiano significa “briciole di pane” e deriva dalla fiaba di Hänsel e Gretel, due fratelli che per tracciare il percorso di ritorno verso casa lasciarono cadere le briciole di pane durante il tragitto.

Le 3 tipologie di Breadcrumb

1) Breadcrumb della posizione: mostrano la posizione corrente sul sito web e la struttura nidificata della pagina. Questa tipologia di breacrumb è la più comune e ha la caratteristica di mostrare gli stessi collegamenti di navigazione indipendentemente da come gli utenti atterrano sulla pagina di destinazione.

I breadcrumb basati sulla posizione appaiono come in questo esempio:

Home > Blog > Categoria principale > Sottocategoria > Articolo

2) Breadcrumb degli attributi: mostrano come hai raggiunto la pagina corrente e hanno la caratteristica di fornire un percorso link diverso in base alle precedenti scelte di navigazione effettuate. I breadcrumb basati sugli attributi appaiono come in questo esempio:

Utente 1) Home > Hotel > Milano > Camera tripla > Prezzo maggiore di 800 Euro a notte > Camera tripla con vista mozzafiato.

Utente 2) Home > Hotel > Milano > Camera esclusiva > Camera con vista panoramica > Camera tripla con vista mozzafiato.

Entrambi gli utenti (Utente 1 e Utente 2), hanno visualizzato la stessa pagina di destinazione pur seguendo un diverso percorso link. Utilizzare i breadcrumb basati sugli attributi è utile per gli utenti perché possono rivedere il percorso di navigazione. Diversamente, per i motori di ricerca sarà più difficile comprendere una struttura di navigazione dinamica.

3) Breadcrumb del percorso: mostrano semplicemente la cronologia delle pagine che hai visitato.

Breadcrumb e vantaggi SEO

I breadcrumb, conosciuti anche come briciole di pane, sono quei link posti generalmente nella parte alta delle pagine web che permettono di tenere traccia del percorso di navigazione effettuato dall’utente. Ad esempio: Home > Categoria > Sottocategoria > Pagina corrente

I breadcrumb, forniscono agli utenti e ai motori di ricerca informazioni sulla struttura del tuo sito, il che può aiutare a migliorare l’indicizzazione delle pagine del tuo sito. Inoltre, possono aiutare gli utenti a navigare facilmente all’interno del tuo sito, migliorare i tempi di permanenza e il tasso di conversione. Entrambi questi fattori possono influire positivamente sul posizionamento del tuo sito nei risultati dei motori di ricerca.

I siti web che con struttura complessa e disordinata possono ostacolare la scansione dei motori di ricerca, per cui, alcune pagine del tuo sito potrebbero non essere indicizzate e non essere visualizzate nelle pagine dei risultati di ricerca organica.

I breadcrumb, allo stesso modo dei link interni, servono a velocizzare il crawling delle pagine web  e  aiutano i motori di ricerca durante la valutazione dei contenuti pillar (i contenuti più importanti). Google e gli altri motori di ricerca premiano i siti web ben strutturati con l’aumento del traffico organico.

Inoltre, impostando i breadcrumb in maniera tale che i motori di ricerca possano comprendere facilmente la struttura del tuo sito web, sarà più facile eseguire la scansione delle pagine e indicizzare più velocemente i contenuti su Google.

Come ottimizzare i breadcrumb

Ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare i breadcrumb del tuo sito web:

  1. Utilizza una notazione tipica per i breadcrumb, ad esempio la notazione “>” o una freccia, in modo che gli utenti possano facilmente capire come funzionano.
  2. Assicurati che i breadcrumb siano sempre visibili nella parte superiore della pagina, in modo che gli utenti possano vederli facilmente mentre navigano.
  3. Utilizza parole chiave pertinenti nei breadcrumb, in modo che gli utenti possano capire subito dove si trovano all’interno del sito.
  4. Limitati a mostrare solo i breadcrumb più rilevanti, in modo da evitare di sovraccaricare la pagina con troppi link.
  5. Utilizza un carattere leggibile per i breadcrumb e controlla il il colore di contrasto link per garantire la massima esperienza UX

Cosa evitare quando si inseriscono i breadcrumb

L’inserimento errato dei breadcrumb può comportare alcuni svantaggi per la SEO. Ecco cosa non fare:

  1. Non rendere la struttura complessa e gerarchicamente troppo profonda, dato che questo può comportare problemi di crawling;
  2. Utilizza termini di facile comprensione e adatti al tuo pubblico di riferimento;
  3. Non includere nei breadcrumb parole chiave non pertinenti con la pagina di destinazione;
  4. Presta attenzione alla visualizzazione dei breadcrumb sui dispositivi mobili. Non creare una struttura breadcrumb infinita. Questo potrebbe distogliere l’attenzione dal contenuto principale e infastidire gli utenti.

Come inserire Breadcrumb su WordPress con il plugin Yoast SEO

Yoast SEO è un plugin per WordPress che consente di ottimizzare il sito per i motori di ricerca. Una delle funzionalità integrate su Yoast SEO è la possibilità di aggiungere breadcrumb al sito WordPress.

I breadcrumb di Yoast SEO sono facili da configurare e utilizzare. Una volta installato il plugin, puoi attivare i breadcrumb andando su “SEO” nella bacheca WordPress > Yoast SEO  > Aspetta della ricerca > Breadcrumbs.

Yoast SEO breadscrumb

Attivati i breadcrumb, potrai configurare le opzioni come: il formato, il carattere da utilizzare come separatore e il nome da utilizzare per la pagina home del sito. Inoltre, potrai decidere se mostrare i breadcrumb nelle singole pagine, negli articoli e in tutte le altre sezioni del sito web.

Una volta configurati i breadcrumb, Yoast SEO li mostrerà automaticamente nella parte superiore delle pagine del sito, aiutando gli utenti a orientarsi all’interno del sito e fornendo ai motori di ricerca informazioni utili sulla struttura del sito.

Dati strutturati per i breadcrumb

Per migliorare la comprensione dei breadcrumb da parte dei motori di ricerca ed ottimizzare la SEO, è sempre consigliato inserire il markup specifico definito da schema.org.

I dati strutturati vengono inseriti nelle pagine web tramite snippet di codice e forniscono informazioni su persone, organizzazioni, eventi e relazioni tra le entità presenti nella pagina. Questi snippet sono riconoscibili dai principali motori di ricerca e ne migliorano la comprensione semantica del contenuto.

Implementare lo schema.org per i breadcrumb:

  • Permette ai motori di ricerca di riconoscere e classificare correttamente la struttura del sito web.
  • Migliora i risultati di ricerca semantici, mostrando il percorso di navigazione.
  • Può migliorare il posizionamento SEO.

Come implementare lo schema.org per i breadcrumb

Per applicare il markup schema.org ai breadcrumb è necessario:

  • Identificare ogni pagina come nodo distinto della struttura gerarchica del sito.
  • Collegare i nodi in base al percorso di navigazione tramite la proprietà itemListElement.
  • Contrassegnare il nodo corrente con itemListElement e item per indicarlo come pagina attiva.
  • Posizionare il codice schema.org subito dopo l’apertura del tag <body>.

WordPress plugin per breadcrumb e dati strutturati

I principali plugin gratuiti WordPress che consentono di inserire il markup schema.org per i breadcrumb senza dover modificare manualmente il codice sono:

Leonardo Spada

Web Designer & Consulente SEO Freelance. Mi occupo di Web Design e posizionamento su Google per diverse realtà aziendali e liberi professionisti curando nei minimi particolari il progetto web dalla pianificazione alla realizzazione.