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Quali sono le ottimizzazioni necessarie e quale strategia seguire per aumentare gratuitamente il traffico sul sito web da ricerca organica

Oggigiorno, per avere successo online, le aziende devono disporre di un sito web curato nei minimi particolari, che sappia coinvolgere gli utenti e che riesca ad attirare nuovi potenziali clienti.

Se hai un’azienda e il tuo obiettivo è quello di generare più click e conversioni, è fondamentale ottimizzare il sito web per generare più traffico organico e aumentare le visite sul tuo sito web.

Tuttavia, la creazione di un sito web, non è l’unica cosa che devi fare per ottenere successo. Per raggiungere il giusto target di clienti devi concentrarti su una metrica particolare: il traffico organico, definito anche traffico web.

Cosa si intende per traffico organico? Il termine “traffico organico” viene utilizzato per definire il flusso di utenti che visitano il tuo sito web dopo aver cliccato su uno dei risultati che appaiono nelle pagine dei motori di ricerca come: Google, Bing e Yahoo.

Il traffico organico è l’opposto del traffico a pagamento, che definisce le visite generate dagli annunci a pagamento.

Aumentare visualizzazioni sito web

Di seguito vediamo come aumentare le visite sul sito web grazie alla ricerca organica in 5 Step.

Migliora la User Expericence (UX)

Il primo passo da compiere se desideri ottenere maggiore flusso da traffico organico è quello di curare aspetto, usabilità e prestazioni del sito web. I motori di ricerca premiano i siti web che offrono un’esperienza utente straordinaria.

Google valuta in che modo il tuo sito web è utilizzato dagli utenti e quali sono i tempi di permanenza. Se il tuo sito web si carica lentamente e ha un’interfaccia disordinata non aiuterà gli utenti durante la navigazione, comportando tempi di permanenza nettamente inferiori.

Il Bounce Rate è quindi un fattore di ranking molto importante durante la valutazione del motore di ricerca e il posizionamento su Google.

Tenendo conto di ciò, devi realizzare un layout accattivante, facile da navigare e soprattutto ottimizzato per i dispositivi mobili. Presta molta attenzione a ridurre i tempi di caricamento delle pagine, eliminando le pesanti risorse HTML, CSS e JS non strettamente necessarie, comprimendo video e immagini pesanti.

Se utilizzi WordPress presta attenzione alla scelta del tema ed evita di utilizzare plugin inutili che generano un carico di lavoro eccessivo.

Identifica le parole chiave più importanti per il tuo core Business

Se desideri essere trovato in prima pagina sui motori di ricerca è necessario ottimizzare i contenuti con le parole chiave che più rappresentano la tua azienda, i tuoi servizi e i tuoi prodotti.

Considerando la frequenza con cui Google cambia il metodo di classificazione dei siti web, è bene eseguire un’analisi SEO completa del sito web ogni qual volta viene rilasciato un aggiornamento algoritmico del motore di ricerca. Questo ti permetterà di mantenere un buon posizionamento per le parole chiave che più ti stanno a cuore. Inoltre cerca di arricchire i contenuti già esistenti con nuovi argomenti e con parole chiave che possono generare traffico web di valore.

Arricchisci il tuo blog con contenuti di valore

Il Blog di un sito web rappresenta uno degli asset più importanti per ricevere traffico organico. Oltre ad ottimizzare le parole chiave esistenti e ben posizionate, assicurati di pubblicare nuovi articoli di interesse e di facile comprensione per la tua nicchia di utenti.

Prima di pubblicare nuovi contenuti prenditi del tempo per analizzare le tendenze e le esigenze del tuo pubblico di riferimento.
Quello che conta è l’originalità, quindi focalizzati sulle tue esperienze e sui tuoi studi. Evita di creare contenuti scopiazzati e cerca di essere esaustivo e originale. Tieni sempre a mente che il contenuto rappresenta il maggior fattore di ranking.

Prima di pubblicare articoli sul blog, assicurati di includere parole chiave pertinenti e di alto valore. Poco importa che siano parole chiave secche o parole chiave a coda lunga, l’importante è rendere leggibile e comprensibile la tua stesura, evitando tecnicismi poco comprensibili per l’utente inesperto.

Controlla e aggiorna contenuti carenti di informazioni

Per avere successo con la SEO la parola d’ordine non è quantità ma qualità.

Probabilmente hai tanti contenuti sul tuo web, ma quanti di questi generano traffico organico?

Articoli e pagine con il tempo se non rivisitati, arricchiti e aggiornati, possono risultare carenti di informazioni e perdere rilevanza.

Il controllo dei contenuti ti permetterà di proporre ai tuoi utenti contenuti informativi di valore e sempre aggiornati, inoltre semplificherà il processo di crawling del motore di ricerca.

Maggiore interesse degli utenti e maggiore tempo a disposizione per il motore di ricerca di scansione si traduce in migliore posizionamento SEO e maggiori possibilità di aumentare il traffico sul sito.

Conquista gli snippet in primo piano

Gli snippet in primo piano fungono da anteprime per determinati contenuti del tuo sito web. Se un concetto risponde a una domanda specifica, Google lo posizionerà nella parte superiore della pagina dei risultati del motore di ricerca.

Per conquistare gli snippet in primo piano non basta scrivere contenuti ottimizzati con specifiche parole chiave, ma è necessario anche curare l’aspetto della SEO On-page.

L’ottimizzazione SEO On-page interessa anche: titoli, tag alternativi, meta titoli, meta descrizioni, dati strutturati e velocità di apertura pagina.

aumentare visite sito web

Aumentare la visibilità del sito web: come raggiungere l’obbiettivo principale

Aumentare il traffico organico del tuo sito web è un obiettivo fondamentale da raggiungere. Se hai intenzione di aumentare il flusso di utenti sul tuo sito web senza ricorrere ai banner a pagamento è necessario procedere con le dovute ottimizzazioni SEO. Se hai già provato a far da solo ma non ci sei riuscito puoi richiedermi una consulenza dedicata per migliorare la SEO del tuo sito web.

Richiedi una prima Consulenza SEO gratuita e scoprirai in che modo potrò aiutare te e la tua azienda ad ottenere successo e guadagni. Parlami del tuo sito web, della sua storia e di ciò che desideri ottenere. Preferisci ricevere una Consulenza SEO Telefonica? Contatta (Leonardo) al numero: 3913725240.

Leonardo Spada

Web Designer & Consulente SEO Freelance. Mi occupo di Web Design e posizionamento su Google per diverse realtà aziendali e liberi professionisti curando nei minimi particolari il progetto web dalla pianificazione alla realizzazione.