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Definizione di parola chiave (Keyword)

Le parole chiave (keywords) sono termini o frasi che gli utenti inseriscono sui motori di ricerca come Google per cercare informazioni, prodotti o servizi. L’utilizzo strategico ed equilibrato delle parole chiave all’interno di un contenuto può influire positivamente sul posizionamento SEO.

Per ottenere i risultati con la SEO è importante scegliere le giuste parole chiave e utilizzarle in modo strategico nei contenuti del sito web, nei titoli delle pagine, nei metadati e nei tag alt delle immagini. Inserire le giuste keyword nei contenuti può aiutarti a migliorare la visibilità di un sito web nei risultati di ricerca Google e a fare aumentare il traffico organico.

I contenuti del tuo sito web basati su determinate parole chiave rappresentano oggi la migliore strategia per arrivare primo sui motori di ricerca senza utilizzare i canali pubblicitari a pagamento. Ciò significa che se desideri aumentare fatturato e clienti devi fare in modo che il sito web raggiunga i primi risultati della ricerca Google per le parole e le frasi che meglio identificano il tuo core business.

L’importanza delle parole chiave per la SEO

Oggigiorno i potenziali clienti si affidano a internet e utilizzano i motori di ricerca per trovare i prodotti o i servizi di cui hanno bisogno. Se vuoi ottenere maggiore visibilità su Google, devi fare in modo di intercettare gli utenti con la SEO organica utilizzando le giuste parole chiave.

L’obbiettivo principale della SEO è quello di riuscire a posizionarsi in prima pagina sui motori di ricerca. L’utilizzo delle parole chiave serve a facilitare il lavoro di comprensione e classificazione dell’algoritmo di ricerca. Tuttavia per inserire le giuste parole chiave è necessario saper intercettare gli interessi e le curiosità degli utenti.

Per arrivare gratis in prima pagina su Google non devi inserire parole chiave come se non ci fosse un domani ma è opportuno definire una strategia di Web Digital Marketing e ottimizzare la SEO delle singole pagine.

Tipi di parole chiave

Esistono due tipi di parole chiave: parole chiave principali (corte) e parole chiave secondarie (coda lunga). A sua volta, le parole indicano al motore di ricerca lo specifico intento di ricerca (search intent) che può essere: informazionale, navigazionale, commerciale e transazionale.

Le keyword principali sono termini composti da 1-2 parole come la key “pizza”, le parole chiave a coda lunga sono keyword formate da 3, 4 o più parole che identificano una chiave di ricerca specifica come la key “pizza margherita soffice con patatine”.

Le keyword principali hanno un volume di ricerca maggiore ma una competitività elevata. Inoltre le parole chiave a coda corta spesso non identificano uno specifico intento di ricerca e ciò comporta una serp (pagina dei risultati di ricerca) mista.

Differentemente le keyword a coda lunga dette anche keyword long tail, hanno volumi di ricerca più bassi delle key principali, permettono più facilmente di posizionare i contenuti per uno specifico target di utenti e di ridurre i costi delle campagne Google Ads.

Parole chiave SEO

Come trovare le giuste parole chiave

Ora che sai cosa sono le parole chiave, probabilmente ti starai chiedendo come trovare e scegliere le giuste keyword per migliorare la SEO del tuo sito web. Per trovare le giuste parole chiave per il tuo sito web ti consiglio di:

  1. Identificare i temi principali del tuo sito web: prima di cercare le parole chiave ricordati di analizzare il tuo Business e di individuare il tuo target di utenti, così facendo le probabilità di incrementare le conversioni aumenteranno notevolmente.
  2. Utilizzare strumenti di ricerca delle parole chiave: ci sono molti strumenti online gratuiti che possono aiutarti a trovare le parole chiave più adatte per uno specifico argomento, come: Google Ads Keyword Planner, Google trends, Microsoft Bing keyword Research Tool
  3. Considerare come cercano le informazioni gli utenti: prova a metterti nei panni dei tuoi utenti e a pensare a come cercherebbero le informazioni sul tuo sito. Cerca di utilizzare parole chiave che siano intuitive e facili da digitare.
  4. Fai una ricerca delle parole chiave utilizzate dai concorrenti: dai un’occhiata ai siti web dei tuoi concorrenti e scopri quali parole chiave stanno utilizzando. In questo modo potrai farti un’idea di quali parole chiave potrebbero essere rilevanti per il tuo settore.
  5. Ricerca parole chiave a coda lunga: le keyword long tail  sono frasi composte da più parole che sono meno competitive ma spesso generano conversioni migliori. Ad esempio, “come fare la pizza margherita con le patatine” è una parola chiave a lunga coda rispetto a “margherita con patatine”.
  6. Non sviluppare i contenuti su una singola parola chiave: cerca di creare un contenuto ricco di parole chiave in grado di intercettare uno specifico intento di ricerca. Le parole chiave devono essere parte naturale di un concetto e non una forzatura che si ripete in tutta la stesura.

Prima di provare a persuadere il motore di ricerca è fondamentale dare priorità all’utente finale scrivendo contenuti ricchi di informazioni utili di facile comprensione.

Come e dove inserire le parole chiave

Come già anticipato, l’inserimento delle parole chiave deve essere un processo naturale e deve aiutare i motori di ricerca a comprendere meglio i contenuti. Nessuna forzatura e nessuna ripetizione faranno sì di compiacere il motore di ricerca. Quindi, la parola d’ordine è: buonsenso!

Per inserire le parole chiave nel tuo sito web, ci sono alcuni elementi che devi ottimizzare:

  1. Titoli delle pagine: i titoli delle pagine sono importanti perché vengono utilizzati dai motori di ricerca per comprendere il contenuto. Includi le parole chiave nei titoli delle pagine.
  2. Meta tag: i meta tag sono elementi del codice HTML che forniscono informazioni su una pagina web. I meta tag di titolo e descrizione vengono utilizzati dai motori di ricerca per comprendere il contenuto di una pagina e visualizzarlo nei risultati di ricerca. Assicurati di includere le parole chiave nel Meta Title (tag titolo) e nella Meta description (Tag descrizione).
  3. Contenuto delle pagine: assicurati di includere le parole chiave in modo naturale nel contenuto delle pagine, ma senza esagerare.
  4. Tag alt delle immagini: includi le parole chiave nei tag alt delle immagini per aiutare i motori di ricerca a comprendere il contenuto delle immagini.
  5. Url: La Url è una stringa di testo composta da una sequenza di caratteri che identifica un indirizzo internet e ti permette di visitare uno specifica pagina web. Ricorda che la Url deve includere le parole chiave e deve essere in grado di descrivere il contenuto (URL parlanti).

Evita di utilizzare troppe parole chiave o di utilizzare tecniche di ottimizzazione delle parole chiave ingannevoli, poiché ciò potrebbe essere considerato spam da parte dei motori di ricerca e potrebbe avere effetti negativi sul posizionamento del tuo sito nei risultati di ricerca.

Strategia SEO e piano editoriale basato su parole chiave specifiche

La ricerca e la selezione di parole chiave rappresenta una parte fondamentale del processo di ottimizzazione per i motori di ricerca. Se stai cercando un professionista della SEO che sappia pianificare un piano editoriale di successo ti invito a contattarmi per richiedere una prima Consulenza SEO gratuita.

 

Leonardo Spada

Web Designer & Consulente SEO Freelance. Mi occupo di Web Design e posizionamento su Google per diverse realtà aziendali e liberi professionisti curando nei minimi particolari il progetto web dalla pianificazione alla realizzazione.