Consulente SEO: cosa fa e come scegliere il migliore

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Chi è il Consulente SEO e cosa fa

SEO e Consulente SEO

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca) e stabilisce un insieme di tecniche utili a migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati di ricerca organica sui motori di ricerca come Google.

Il Consulente SEO è il professionista del Web Marketing che ottimizza i contenuti per motori di ricerca come Google ed è in grado di fare aumentare il traffico organico del sito web di aziende e privati senza utilizzare gli annunci a pagamento.

Il SEO Specialist lavora per aziende e privati con l’obiettivo di migliorare la qualità dei contenuti di un sito web e di fare aumentare il traffico organico che proviene dai motori di ricerca. Inizialmente, chi si occupa di SEO svolge un’analisi tecnica del sito web al fine di intercettare i punti di forza e di debolezza. In seguito, svolge un’analisi di mercato e definiisce una strategia per migliorare il posizionamento del sito su Google.

La strategia può comprendere diverse azioni, come l’ottimizzazione dei contenuti, la creazione di backlink di qualità, la correzione di eventuali problemi tecnici del sito, e il costante monitoraggio dei risultati ottenuti.

Alcuni SEO, oltre ad avere capacità strategiche ed analitiche riescono anche ad individuare e risolvere problemi tecnici di un sito web e sono anche in grado di fare attività SEO e SEM su tutti i CMS come WordPress, Prestashop e Magento.

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SEO per e-commerce

Il successo di un’attività online, dipende soprattutto dalle capacità di acquisizione e conversione del reparto SEO e Web Marketing.

La SEO per e-commerce serve ad intercettare nuovi potenziali attraverso l’uso di varie tecniche come la creazione di link, la pubblicazione di contenuti di qualità, il miglioramento delle prestazioni del sito web e la ricerca di parole chiave mirate.

Il consulente SEO per e-commerce è il professionista che si occupa di ottimizzare il sito di un negozio online in modo da migliorarne la visibilità sui motori di ricerca, con l’obiettivo di fare aumentare il traffico di utenti e le vendite.

Consulente SEO cosa fa

SEO WordPress

Il Consulente WordPress SEO è il professionista in grado di applicare tecniche e strategie per ottimizzare un sito web realizzato con WordPress al fine di migliorarne la visibilità sui motori di ricerca, come Google.

Per aumentare le visite sul sito web sviluppato con WordPress e raggiungere gli obbiettivi grazie alla SEO devi ottimizzare il design, l’usabilità e il codice del tuo sito web.

Ciò include l’ottimizzazione dei contenuti, l’utilizzo di parole chiave, la creazione di link interni ed esterni, nonché la configurazione delle impostazioni di WordPress per garantire che il sito sia facilmente scansionabile e indicizzabile dai motori di ricerca.

Anche se ci sono molte guide e plugin come Yoast per velocizzare il processo di ottimizzazione SEO con WordPress, tuttavia devi essere consapevole che i plugin non svolgono il lavoro per te e puoi ottenere i migliori risultati soltanto con analisi, studio, esperienza e strategia.

I Vantaggi SEO per aziende, privati e negozi online

Si stima che su Google vengano effettuate circa 63000 ricerche al secondo e che più del 40% delle entrate online proviene dal traffico di ricerca organico. Per questo motivo, i motori di ricerca sono la principale fonte di traffico per molti siti web e possono quindi avere un impatto significativo sulle vendite e sul fatturato aziendale.

Inoltre, nel medio-lungo termine, il Consulente SEO definisce la strategia SEO in base ai cambiamenti dell’algoritmo dei motori di ricerca e può aiutarti a mantenere le prime posizioni su Google.

Ecco un elenco di possibili vantaggi che un’azienda o un utente privato può ottenere grazie al lavoro svolto dai consulenti SEO:

  • Maggiore visibilità sui motori di ricerca: la SEO serve a migliorare il posizionamento del tuo sito web nei risultati dei motori di ricerca.
  • Aumento del traffico organico: l’ottimizzazione per i motori di ricerca di permette di incrementare le visite e i click sul sito web che provengono dalla ricerca Google.
  • Miglioramento della user experience: un sito ben ottimizzato è anche più facile da usare e navigare e può quindi contribuire a migliorare l’esperienza di navigazione per i visitatori.
  • Maggiore credibilità e autorevolezza: agli occhi degli utenti, un sito ben posizionato sui motori di ricerca viene percepito come più affidabile e autorevole.
  • Opportunità di intercettare una specifica clientela: l’ottimizzazione SEO ti permette di lavorare su parole chiave specifiche e di intercettare così un pubblico maggiormente interessato ai tuoi prodotti  e ai tuoi servizi.
  • Migliore ROI: l’ottimizzazione SEO può portare ad un aumento delle vendite e quindi a un maggiore ritorno sull’investimento a lungo termine.
  • Maggiori conversioni: un sito web ben posizionato su Google può migliorare il rapporto acquisizione/conversione cliente.
  • Maggiore capacità di competere con i migliori brand: se il tuo sito è ben posizionato sui motori di ricerca, sarai in grado di competere con le altre aziende del tuo settore.
  • Maggiore visibilità sui Social: dal momento in cui le persone condividono spesso i risultati di ricerca sui loro profili Social Media.
  • Maggiore flessibilità: le attività SEO possono essere adattate e modificate in base alle esigenze e obiettivi aziendali, offrendo una maggiore flessibilità rispetto ad altre forme tradizionali di marketing.

Cosa fa il Consulente SEO

Il SEO Specialist analizza i siti web web e successivamente elabora una strategia, svolge le ottimizzazioni necessarie e pianifica un piano editoriale basato su parole chiave specifiche con lo scopo di fare aumentare il traffico organico che proviene dalla ricerca su Google.

Il Consulente SEO si occupa di: analisi della concorrenza, ricerca delle parole chiave, ottimizzazione del codice HTML, l’ottimizzazione di immagini e video, sviluppo di link in entrata e uscita dai siti web correlati, monitoraggio delle parole chiave e gestione del branding online.

I Consulenti SEO, lavorano principalmente per migliorare 3 aspetti di un sito web, ovvero: scansione, indicizzazione e posizionamento e successivamente svolgono attività SEO su tutti gli elementi e le risorse multimediali che si trovano all’interno di una pagina web come: titoli, metadati e contenuti.

Attività SEO: On-page, Off-page e Local

Le attività SEO sono un insieme di pratiche che mirano a migliorare la visibilità di un sito web nei risultati dei motori di ricerca e possono includere la modifica della struttura del sito e del contenuto delle pagine in modo da renderle più rilevanti per determinate parole chiave.

Lo scopo delle attività SEO è quello di aiutare i proprietari di siti web ad ottenere più traffico qualificato (click sul sito web di utenti che cercano determinate parole chiave) con l’obbiettivo di aumentare tasso di contatti, conversione e fatturato.

Nello specifico, le ottimizzazioni svolte dai consulenti SEO si suddividono in:

  • Attività SEO On-page – le ottimizzazioni interessano: usabilità, versione responsive e accessibilità utente, contenuti, titoli, descrizioni, immagini, Tag canonical e hreflang, ottimizzazione del crawl budget, inserimento file Robots.txt e Sitemap XML, la verifica della velocità di apertura della pagine web e la pulizia del codice.
  • Attività SEO Off-page – una serie di tecniche svolte al di fuori del tuo sito web con lo scopo di: aumentare l’autorevolezza del dominio e di produrre traffico referral. Le ottimizzazioni SEO Off page includono: Link building, Brand building, blog post, Guest post e citazioni da parte di influencer.
  • Attività SEO local – una serie di ottimizzazioni svolte per le aziende che desiderano ottenere maggiore visibilità a livello locale. Inoltre, anche se non disponi di un sito web, grazie alla SEO per aziende locali, puoi farti trovare su Google e raggiungere un alto tasso di conversione.

Per ottenere i risultati reali e raggiungere la prima posizione sui motori di ricerca non esistono scorciatoie e semplici trucchetti. Il Posizionamento su Google di un sito web è determinato esclusivamente dalla qualità dei contenuti e delle informazioni che il professionista SEO riuscirà a proporre agli utenti che visiteranno il sito web.

Come fare SEO senza l’aiuto di un Esperto

È possibile imparare a fare SEO da soli?

Partiamo dal dato certo; Google è un sistema che premia i meritevoli e non riserba trattamenti di favore a nessuno perché si basa su un algoritmo meritocratico a tratti anche emotivo che permette anche ai non addetti ai lavori di raggiungere le prime posizioni su Google.

Per fare SEO, la prima cosa da fare è convincerti che la SEO non è una disciplina adatta soltanto a pochi eletti ma a tutti quanti. tieni bene in mente che se gli altri possono farlo, puoi farlo anche tu!

Tutto ciò che ti serve per ottimizzare un sito web per la SEO è la volontà di imparare, di sperimentare e il tempo. Ecco alcuni suggerimenti utili:

  • Per comprendere gli aspetti fondamentali della SEO puoi consultare il materiale didattico Google.
  • Inserisci parole chiave pertinenti nei titoli, nelle descrizioni e nei contenuti delle pagine.
  • Crea contenuti di qualità e aggiornali regolarmente.
  • Utilizza una struttura URL semplice e facile da leggere.
  • Inserisci meta tag titoli e meta descrizioni per aiutare Google e gli utenti a comprendere di cosa tratta il contenuto.
  • Inserisci immagini e altri file media pertinenti e ottimizzali per i motori di ricerca.
  • Crea una sitemap del sito per aiutare i motori di ricerca durante il processo di scansione.
  • Cerca di ottenere link di qualità verso il tuo sito.
  • Assicurati di avere un sito web accessibile, veloce e mobile-friendly.
  • Utilizza Google Search Console e Google Analytics per monitorare e migliorare la tua presenza del tuo sito web sui motori di ricerca.

Se sei un imprenditore di successo e desideri migliorare la visibilità online della tua azienda il Consulente SEO rappresenta la figura più adatta a far crescere le attività online senza rischiare di danneggiare il posizionamento online del tuo sito web e senza investire in campagne social e display a pagamento.

Come scegliere il migliore

Per scegliere il migliore consulente SEO è importante assicurarsi che il consulente abbia esperienza nell’ottimizzazione per i motori di ricerca di siti web simili al proprio. Inoltre, è importante verificare che il consulente utilizzi tecniche e strategie SEO appropriate e aggiornate, e che sia in grado di fornire risultati concreti e misurabili.

Inoltre, è consigliabile chiedere al consulente di fornire dei riferimenti o delle referenze da parte di clienti soddisfatti, in modo da avere un’idea della qualità del suo lavoro. Infine, è importante valutare il rapporto tra il costo del servizio e i risultati che il consulente è in grado di fornire e con quali parole chiave è riuscito ad arrivare in prima pagina su Google,

Il mio prezioso consiglio? Stai alla larga da chi promette risultati facili e immediati! Il SEO pur se con tanta esperienza  non può garantire la prima posizione sulle pagine ricerca dato che la classificazione di un contenuto su google è sempre stabilito dall’algoritmo di ricerca.

La SEO è una disciplina che richiede studio, dedizione e pazienza. Lavora in modo costante, crea contenuti di reale valore e ti assicuro che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Differenza tra Web Agency e Freelance

Che differenza c’è tra un’agenzia che propone servizi SEO e un Consulente SEO Freelance? Nessuna! Entrambi svolgono lo stesso lavoro. Il Consulente SEO Freelance è un libero professionista che si occupa di SEO e Web Marketing allo stesso modo di una Web Agency, tuttavia, data la posizione imprenditoriale differente, può applicare tariffe molto più vantaggiose e competitive rispetto ai prezzi proposti dalle Web Agency.

Consulente SEO freelance

Quanto dura il processo di Ottimizzazione SEO?

La SEO è un investimento a lungo termine. Tuttavia, a differenza delle campagne pubblicitarie, il suo valore non si ferma al termine della campagna.

La SEO è un insieme di tecniche e strategie di ottimizzazione incentrate sul contenuto, sul design o sulla tecnologia che costituisce un sito web. Prima che un progetto web di raggiunga risultati reali e duraturi sarà soggetto ad una fase di assestamento organico, che può durare diversi mesi o addirittura anni.

Per saperne di più sui fattori di Ranking, leggi la guida ufficiale che spiega nel dettaglio come funziona l’algoritmo di ricerca e il sistema di valutazione Google.

Raggiunti gli obbiettivi e la così tanto ambita prima posizione su Google, per rimanerci è necessario soddisfare l’intento di ricerca degli utenti aggiornando i contenuti e implementando nuovi topic di interesse.

Questo processo servirà a facilitare il crawling dei motori di ricerca e a rispondere in modo più accurato alle query degli utenti. Possiamo quindi dedurre che le attività di Consulenza SEO non consistono in un processo standard e definito ma in una serie di attività continue e senza tempo.

Consulenza SEO dedicata e preventivo su misura

Quanto costa un Consulente SEO? Dato che ogni sito web ha la sua storia e uno specifico bacino di utenti da intercettare non è possibile quantificare a scatola chiusa il costo della consulenza. Prima di stilare un preventivo “al centesimo” è necessario svolgere un’analisi SEO approfondita avvalendosi anche di strumenti professionali.

Sono Leonardo Spada, titolare di Web Creative Design, Consulente Web Marketing e SEO e mi occupo di: strategia, analisi dei competitor, ricerca di parole chiave strategiche, ottimizzazione SEO on page e Off page, SEO per WordPress e Restyling siti web ottimizzati per Google.

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Leonardo Spada Web Designer e Consulente SEO
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