Web Designer: chi è e di cosa si occupa

  1. Home
  2. /
  3. Web Design
  4. /
  5. Web Designer: chi è e di cosa si occupa

Che lavoro svolge il Web Designer e perché costituisce una figura indispensabile per la realizzazione di un sito web

Il Web Design comprende tutto ciò che è necessario per lo sviluppo frontend di un sito web come: impaginazione degli elementi, colori, font, animazioni ed effetti grafici. Il Web Design oltre all’aspetto grafico comprende: contenuti, esperienza utente, funzionalità e architettura informativa di facile comprensione.

Il Web Designer è il professionista che si occupa di creare o modificare siti e pagine web utilizzando layout specifici, testi, colori, immagini e video, ed è in grado di rendere un sito web funzionale, facile da usare e accattivante per chi lo naviga.

Per proporre ai clienti la migliore soluzione, i Web Designer devono conoscere il modello di business aziendale e le preferenze di chi ha commissionato il lavoro. Tutto questo si ottiene studiando il progetto nei minimi particolari ed eseguendo delle indagini di mercato al fine di realizzare un sito web che rispecchi l’impronta aziendale e che sia in grado di catturare l’attenzione di chi lo naviga.

Chi è il Web Designer Freelance

Il Web Designer freelance è un professionista che lavora in modo indipendente e si occupa di progettare e creare siti web per conto di clienti che possono essere aziende, organizzazioni o privati.

Il lavoro del Web Designer freelance può includere la creazione di layout di siti web, la scelta dei font, delle immagini, la scrittura di codice HTML e CSS e dell’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. Inoltre, il web designer freelance deve anche essere in grado di lavorare in modo collaborativo con i clienti per comprendere le loro esigenze e fornire soluzioni creative e funzionali.

Il Web Designer freelance deve anche essere in grado di gestire il proprio tempo e di organizzare il lavoro in modo efficiente, poiché spesso lavora da solo e deve gestire diversi progetti contemporaneamente.

Il lavoro del Web Designer freelance può essere molto gratificante ma può anche essere impegnativo, poiché spesso si lavora su scadenze serrate e si deve essere in grado di gestire il proprio tempo e il proprio carico di lavoro in modo efficace.

Cosa fa il Web Designer

Il Web Designer, si occupa di sviluppare l’interfaccia grafica di un sito web, ovvero la parte visibile agli utenti che utilizzano il sito. Ciò comprende l’ideazione e la creazione di layout, colori, font, immagini e altri elementi grafici.

Inoltre, il Web Designer, durante la progettazione del sito web deve tenere conto delle esigenze di usabilità utente e di accessibilità del sito, per garantire a chi lo visita una navigazione facile e intuitiva.

Il Web Designer, per ottenere i massimi risultati lavora spesso in collaborazione con altri professionisti, come i web developer (che si occupano della parte tecnica del sito, come la programmazione), i Consulenti SEO (che si occupano di ottimizzare il sito per il posizionamento su Google) e i copywriter (che si occupano dei testi).

Il ruolo dei Web Designer è diverso da quello svolto dai Web Developer (sviluppatori e programmatori web) che sono specializzati in sviluppo di codici informatici e nello specifico si occupano di:

  • Realizzazione di mockup grafici;
  • Creazione siti web;
  • Interfacciarsi con i clienti prima e durante lo sviluppo del progetto web;
  • Sviluppare abilità e competenze in linguaggi software e di programmazione come HTML, CSS e Javascript;
  • Realizzare siti web di buona usabilità, veloci e dal design accattivante;
  • Editing di immagini e montaggio video;
  • Mantenersi costantemente aggiornato su eventuali sviluppi tecnologici, software e linguaggi di programmazione.

Web Designer chi è

Differenza tra Graphic e Web Designer

Il Graphic Designer e il Web Designer sono entrambi due professionisti che operano nel settore della comunicazione digitale e del web design ma ricoprono ruoli diversi.

Il Graphic Designer è un professionista che si occupa di progettare elementi visivi per comunicare informazioni a un pubblico specifico e spesso lavora sinergicamente con altri professionisti per la creazione di loghi, immagini e layout e fornisce supporto per: stampa, web, social media e televisione.

Il lavoro del Graphic Designer può includere la creazione di layout per brochure, manifesti, pubblicità, siti web e altre forme di comunicazione visiva. Inoltre, il graphic designer deve essere in grado di utilizzare un’ampia gamma di strumenti e software come Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign.

I Web Designer sono responsabili della progettazione, della costruzione e della manutenzione dei siti web. Utilizzano una serie di strumenti e tecnologie, tra cui HTML, CSS e JavaScript, per creare siti web funzionali e visivamente accattivanti.

I web designer spesso collaborano con gli sviluppatori web per creare il front-end di un sito web e si occupano di ottimizzare anche la navigabilità e l’esperienza utente.

In sintesi, i Graphic Designer si concentrano sulla creazione di design visivi per la stampa e i media digitali, mentre i Web Designer si concentrano sulla creazione di siti web funzionali ed esteticamente accattivanti.

Entrambe le professioni richiedono forti capacità visive e creative, ma hanno aree di specializzazione diverse e utilizzano strumenti e tecnologie differenti.

Come diventare Web Designer e quali competenze sono necessarie

Per diventare un Web Designer è necessario avere una buona conoscenza dei principali strumenti di progettazione grafica, come ad esempio Photoshop o Illustrator, e delle tecnologie HTML e CSS, che servono a creare e formattare i contenuti del sito.

Inoltre, è importante avere una buona comprensione delle dinamiche e delle logiche della navigazione online, nonché delle esigenze e delle aspettative degli utenti.

Le caratteristiche ricercate in un Web designer sono: immaginazione, entusiasmo, creatività, pazienza, abilità comunicative, attenzione ai dettagli, capacità tecniche, informatiche, anlitiche e semantiche, conoscenza SEO ed esperienza nell’utilizzo di programmi editor come Photoshop, Indesign, illustrator e Premiere.

Più nello specifico, per diventare un Web Designer devi:

  • Conoscere i linguaggi HTML, CSS, Javascript e PHP;
  • Padroneggiare i CMS più utilizzati (WordPress, Prestashop, Magento);
  • Saper editare video e foto con i programmi più utilizzati per l’editing;
  • Disporre di nozioni base sul Posizionamento SEO e su come indicizzare un sito sui motori di ricerca;
  • Saper utilizzare e configurare strumenti di tracciamento come Google Analytics e  Pixel Social;
  • Avere capacità creative e comunicazione;
  • Avere ottime capacità di scrittura;
  • Rispettare tempi di consegna lavori;
  • Avere ottime capacità relazionali con il team e con i clienti.

Inoltre, è importante mantenere sempre aggiornate le proprie competenze e conoscenze, partecipando a corsi o workshop per imparare nuove tecnologie e approfondire le proprie conoscenze nel campo del web design.

Corsi di Laurea per Web Designer

Al giorno d’oggi, non esiste ancora un percorso di Laurea specifico per diventare Web Designer, tuttavia sono disponibili diversi corsi di formazione su UX/ UI, HTML, CSS e Javascript che aiutano gli aspiranti Web e Graphic Designer a diventare professionisti del web e a saper utilizzare piattaforme di sviluppo siti internet come WordPress.

In Italia ci sono molte scuole e programmi di formazione che offrono corsi di Web Design. Eccone alcuni:

  • Università degli Studi di Milano: Questa università offre un corso di laurea in “Design e Comunicazione Multimediale”, che include una specializzazione in web design.
  • Istituto Europeo di Design (IED): Questa scuola di design ha sedi in diverse città italiane, tra cui Roma, Milano e Torino. Offre una serie di programmi di web design, tra cui una laurea in “Interactive Design” e un master in “Web Design e Comunicazione Digitale”.
  • Politecnico di Milano: Questa università tecnica ha un Dipartimento di Design che offre una serie di programmi di web design e comunicazione digitale, tra cui una laurea in “Design e Art Direction” e un master in “Design per la comunicazione digitale”.
  • Università degli Studi di Torino: Questa università offre corsi di web design come parte della sua laurea in Scienze della Comunicazione.
  • Università di Bologna: Questa università offre corsi di web design come parte della sua laurea in Scienze della Comunicazione.

Come trovare lavoro come Web Designer

Sei un Web Designer e stai cercando lavoro? Ecco alcune consigli veloci che possono esserti utili:

  1. Cerca offerte di lavoro pubblicate sui siti di annunci come Indeed o LinkedIn.
  2. Iscriviti ai siti di freelance come UpworkFiverr, dove è possibile trovare lavori di realizzazione siti web a progetto o a contratto.
  3. Crea un portfolio online dove mostrare i propri lavori e condividerlo sui social media o sui siti specializzati nella ricerca di Web designer.
  4. Partecipa a eventi o a gruppi online dedicati al Web Design, dove è possibile incontrare altri professionisti e fare networking.
  5. Contatta direttamente le Web Agency per proporre i propri servizi. I Web Designer sono molto richiesti dalle aziende creative, come le Web Agency che si occupano di software, grafica, digital marketing e comunicazione online.

Inoltre, in Italia, ci sono molti altri istituti che offrono corsi di web design, quindi potrebbe essere utile fare una ricerca online per trovare quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

Quanto guadagna un Web Designer

Lo stipendio di un Web Designer varia in base a determinati fattori, come: titolo di studio, competenze, anni di esperienza, la zona geografica in cui lavora e il tipo di contratto.

In generale, i Web Designer che lavorano a tempo indeterminato per aziende o agenzie web possono guadagnare uno stipendio compreso tra i 20.000 e i 40.000 euro all’anno, a seconda delle responsabilità e dell’esperienza.

È importante sottolineare che questi sono solo valori indicativi e che il guadagno di un web designer può variare considerevolmente a seconda delle circostanze specifiche.

Differentemente, i Web Designer freelance, possono avere guadagni in proporzione variabile, a seconda dei progetti che riescono ad ottenere.

 

Web Designer quanto guadagna

Web Design e siti web di successo

Nel mondo del Web Digital Marketing il sito internet rappresenta l’unico vero asset aziendale dal momento in cui il flusso di utenti che proviene da annunci pubblicitari, email marketing e promozione sui Social confluisce sempre sul sito web.

Il Web Design sviluppato dai professionisti ti permetterà di migliorare il rapporto prestazioni e conversioni dei canali Web Marketing. Per scavalcare i competitor e migliorare le conversioni è necessario far realizzare il sito web in chiave SEO da Web Designer esperti in Marketing e comunicazione Digitale.

Hai bisogno di un Web Designer?

Ciao sono Leonardo Spada, titolare di Web Creative Design. Se hai bisogno e stai cercando un Web Designer SEO sappi che sono in grado di svolgere tutte le attività necessarie per la realizzazione del tuo sito web aziendale di successo, del tuo blog o del tuo negozio online. Il mio concept di Web Design renderà unico nel suo genere il sito web per la tua azienda, esprimendo al meglio ciò che il tuo Brand rappresenta.

Parlami del sito web che hai in mente di realizzare e di ciò che desideri ottenere. Successivamente sarò in grado di stipulare un preventivo/contratto fatto su misura per te, che includerà: la progettazione e lo sviluppo del sito web, le tempistiche e i costi.

La prima Consulenza è gratuita, ma ti garantisco che potrai ottenere delle preziose informazioni. Scrivimi da questa pagina oppure contattami al numero: 3913725240.

Leonardo Spada Web Designer e Consulente SEO
Articoli correlati