Skip to main content

Per il corretto funzionamento del sito web è fondamentale che il Database goda di ottima salute. Talvolta alcune tabelle del Database possono presentare qualche problema, compromettendo la corretta funzionalità del sito stesso, in alcuni casi rendendolo inutilizzabile facendo apparire il messaggio di errore Error Establishing a Database Connection. Dopo che il messaggio di errore è stato visualizzato, è opportuno verificare che le credenziali inserite nel file wp-config.php siano corrette, qualora lo siano è quasi certo che il problema derivi da una o più tabelle corrotte del Database. Possiamo a questo punto tentare di ripristinare la tabella o le tabelle compromesse, tramite la funzione Ripristino e ottimizzazione database integrata in WordPress.

Come abilitare la funzione di ripristino tabelle Database su WordPress

1 – Effettua il Login su cPanel o su Plesk, individuato il file wp-config.php diamo un click su modifica, aperto il file inserisci in fondo la stringa:

define( 'WP_ALLOW_REPAIR', true );

Applica le modifiche e salva.

2 – Avvia il Browser e nella URL inserire la stringa:

www.nomesito.it /wp-admin/maint/repair.php  (sostituendo www.nomesito.it con il proprio indirizzo)

Dai un INVIO e apparirà una schermata che ci propone due opzioni:

  • Riparazione database
  • Riparazione ed ottimizzazione Database

 

3 – Fai Click su Riparazione ed ottimizzazione Database), quando lo strumento di “Analisi & repair” avrà terminato, apparirà il messaggio Riparazione completata. Rimuovere le seguenti linee dal file wp-config.php per evitare che questa pagina venga utilizzata da utenti non autorizzati.

4 – Riediita il file wp-config.php per eliminare la stringa define(‘WP_ALLOW_REPAIR’, true); 

Applica le modifiche e hai concluso.

Leonardo Spada

Web Designer & Consulente SEO Freelance. Mi occupo di Web Design e posizionamento su Google per diverse realtà aziendali e liberi professionisti curando nei minimi particolari il progetto web dalla pianificazione alla realizzazione.