Riparare e ottimizzare il Database di WordPress

Per il corretto funzionamento del sito web è fondamentale che il Database goda di ottima salute. Talvolta alcune tabelle del Database possono presentare qualche problema, compromettendo la corretta funzionalità del sito stesso, in alcuni casi rendendolo inutilizzabile facendo apparire il messaggio di errore Error Establishing a Database Connection. Dopo che il messaggio di errore è stato visualizzato, è opportuno verificare che le credenziali inserite nel file wp-config.php siano corrette, qualora lo siano è quasi certo che il problema derivi da una o più tabelle corrotte del Database. Possiamo a questo punto tentare di ripristinare la tabella o le tabelle compromesse, tramite la funzione Ripristino e ottimizzazione database integrata in WordPress.

 

Come abilitare la funzione di ripristino tabelle Database su WordPress

 

1 – Effettuare il Login su cPanel o su Plesk, individuato il file wp-config.php diamo un click su modifica, aperto il file inseriamo in fondo la stringa:

define( 'WP_ALLOW_REPAIR', true );

Applichiamo le modifiche e salviamo.

 

2 – Avviare il Browser e nella URL inserire la stringa:

www.nomesito.it /wp-admin/maint/repair.php  (sostituendo www.nomesito.it con il proprio indirizzo)

Diamo un INVIO e apparirà una schermata che ci propone due opzioni:

  • Riparazione database
  • Riparazione ed ottimizzazione Database

 

 

Riparare e ottimizzare il database di WordPress

 

 

3 – Diamo un click su una delle due voci (si consiglia su Riparazione ed ottimizzazione Database), quando lo strumento di “Analisi & repair” avrà terminato, apparirà il messaggio Riparazione completata. Rimuovere le seguenti linee dal file wp-config.php per evitare che questa pagina venga utilizzata da utenti non autorizzati.

 

 

 

 

4 – Rieditiamo il file wp-config.php per eliminare la stringa define(‘WP_ALLOW_REPAIR’, true); 

Applichiamo le modifiche e abbiamo concluso.

 

 

Articoli correlati
Menu