Indice dei contenuti
WordPress Gutenberg editor: come disattivare la visualizzazione a blocchi e ripristinare l’editor classico
Dal rilascio di WordPress 5.0, Gutenberg è divenuto l’editor predefinito in WordPress e ha sostituito il classico editor testuale con l’obiettivo di velocizzare e migliorare l’esperienza di scrittura e la realizzazione di pagine web.
Il nuovo editor funziona allo stesso modo di un page builder e consente di trascinare e rilasciare in post e pagine elementi testuali e multimediali con l’obbiettivo di offrire maggiore flessibilità e consentire agli utenti di creare layout complessi senza scrivere una riga di codice.
Gutenberg ha rivoluzionato il modo in cui gli utenti creano e modificano i contenuti sulle loro pagine web WordPress. Tuttavia, diversi utenti hanno difficoltà ad adattarsi a Gutenberg e preferiscono ripristinare il classico editor di scrittura WordPress stile “word”.
Punti di forza e debolezza dell’editor a blocchi
Gutenberg editor ha introdotto una serie di funzionalità utili, tra cui:
- Creazione di blocchi per una maggiore flessibilità nella strutturazione dei contenuti
- Opzioni avanzate di formattazione e stile
- Facilità d’uso per gli utenti alle prime armi
Tuttavia, ci sono alcune ragioni per ritornare ad utilizzare il classico editor WordPress:
- Imparare un nuovo sistema di editing
- Incompatibilità con alcuni temi e plugin
- Maggiore consumo di risorse del server
Quando è consigliato disattivarlo
È consigliabile tornare al classico editor di WordPress se:
- Si ha familiarità con l’interfaccia del classico editor e si preferisce continuare ad utilizzarla
- Si riscontrano problemi di compatibilità con temi o plugin
- Si desidera ridurre il consumo di risorse del server
Disattivare Gutenberg editor con plugin o codice custom
Per ripristinare l’editor classico è necessario installare un plugin come Classic Editor oppure inserire poche righe di codice nel file functions.php del tema child.
Metodo 1: Installare il plugin Classic Editor
Con oltre 5 milioni di installazioni attive e realizzato dal team ufficiale WordPress, il plugin Classic Editor è il plugin più utilizzato per ripristinare velocemente l’editor di WordPress standard e disattivare Gutenberg editor.
Questo plugin ti offre anche la possibilità di utilizzare contemporaneamente sia Gutenberg che l’editor classico.
Ecco come fare per installarlo:
- Accedi al tuo pannello di amministrazione di WordPress
- Vai alla sezione “Plugin” e clicca su “Aggiungi nuovo”
- Cerca “Classic Editor” nella barra di ricerca
- Installa e attiva il plugin
Dopo aver attivato il plugin, l’editor testuale standard sarà ripristinato e Gutenberg sarà contemporaneamente disattivato. Seguendo il percorso WordPress Dashboard -> Impostazioni -> Scrittura, sarà possibile scegliere quale editor predefinito mantenere e se consentire agli utenti non amministratori la possibilità di modificare la scelta dell’editor predefinito.
Inoltre, posizionandosi nella schermata di modifica rapida di articoli e pagine, sarà possibile scegliere selettivamente il tipo di editor da utilizzare per le modifiche dei contenuti.
Metodo 2: Utilizzare un plugin alternativo
Se non vuoi utilizzare il plugin Classic Editor, esistono altri plugin validi come Disable Gutenberg, un plugin che consente di disabilitare il Gutenberg editor per determinati utenti, post, pagine o custom post. Inoltre permette di disattivare anche la schermata a blocchi dei widget e di disabilitare dal frontend il foglio di stile generato da Gutenberg.
Ecco come fare per installarlo:
- Accedi al tuo pannello di amministrazione di WordPress
- Vai alla sezione “Plugin” e clicca su “Aggiungi nuovo”
- Cerca “Disable Gutenberg” nella barra di ricerca
- Installa e attiva il plugin
Dopo aver attivato il plugin, sarà possibile accedere al pannello di configurazione seguendo il percorso WordPress Dashboard -> Impostazioni -> Disable Gutenberg. Le impostazioni predefinite del plugin sono configurate per disabilitare totalmente Gutenberg e ripristinare l’editor classico originale. Inoltre, è anche possibile abilitare una visualizzazione avanzata e più completa che permette di gestire ogni singola configurazione nel dettaglio.
Metodo 3: Inserire una funzione
Per disattivare Gutenberg e ripristinare il Classic editor senza plugin, puoi inserire la l’istruzione seguente nel file functions.php del tema child.
// Disabilitare Gutenberg Editor per i post add_filter('use_block_editor_for_post', '__return_false', 10); // Disabilitare Gutenberg Editor per i post types add_filter('use_block_editor_for_post_type', '__return_false', 10);
Disattivare Gutenberg Widget Editor
Con le nuove versioni WordPress, Gutenberg non viene impostato come predefinito soltanto su pagine, post e custom post ma anche come editor a blocchi dei widget.
Per disabilitare Gutenberg widget puoi installare il plugin ufficiale WordPress Classic Widget oppure inserire la seguente funzione nel file functions.php del tema child:
// Disabilitare Gutenberg Editor dai widget add_filter( 'use_widgets_block_editor', '__return_false' ); /*Fine disabilitazione Gutenberg*/
Escludere il CSS generato da Gutenberg per velocizzare il frontend
Se presti attenzione ai tempi di caricamento pagina avrai sicuramente notato che dalle nuove versioni WordPress, oltre a ritrovare Gutenberg come editor predefinito vengono caricate nel frontend alcune librerie CSS utili per il corretto funzionamento del nuovo editor ma che allo stesso tempo rallentano i tempi di caricamento pagina.
Se non stai utilizzando Gutenberg, oltre a ripristinare l’editor classico, ti consiglio di rimuovere il Gutenberg CSS aggiungendo al file functions.php la seguente istruzione:
//Rimuovere CSS Extra generato da Gutenberg su WordPress e Woocommerce add_action( 'wp_enqueue_scripts', 'remove_block_library_css', 100 ); function remove_block_library_css() { wp_dequeue_style( 'wp-block-library' ); wp_dequeue_style( 'wp-block-library-theme' ); wp_dequeue_style( 'wc-block-style' ); }
Ripristinare l’editor classico è un processo semplice che può migliorare l’esperienza di editing. Tuttavia, prima di prendere una decisione è importante valutare i pro e i contro di entrambi gli editor e considerare le possibili compatibilità con temi e plugin.
NB: Prima di installare nuovi plugin e prima di eseguire modifiche al codice del tema è necessario disporre di un backup completo del sito web, in maniera tale da poter ripristinare velocemente la corretta funzionalità del tuo sito web in caso di errori o incompatibilità.