Skip to main content

Dalla versione 11 di Yoast SEO, uno dei plugin più utilizzazi per l’ottimizzazione SEO su WordPress ha integrato la generazione dei dati strutturati. I Markup di schema.org hanno lo scopo di aiutare i motori di ricerca a restituire in serp risultati più dettagliati per gli utenti e a velocizzare i tempi di crawling durante le scansioni del sito web .

Il plugin Yoast genera i dati di pagine e post in modo automatizzato, ma a causa di questa mancata flessibilità in molti preferiscono disattivare tale funzione per avere un totale controllo sulla generazione e sull’inserimento dei dati strutturati. Come disabilitare i dati strutturati su Yoast SEO? Al momento non è possibile disabilitare da “interfaccia grafica” tale funzione, ma possiamo ottenere lo stesso risultato installando il plugin Disable Yoast’s Structured Data oppure inserendo nel file functions.php l’istruzione riportata sotto.

//Rimuovere la generazione dei dati strutturati di Yoast SEO
add_filter( 'wpseo_json_ld_output', '__return_false' );
Leonardo Spada

Web Designer & Consulente SEO Freelance. Mi occupo di Web Design e posizionamento su Google per diverse realtà aziendali e liberi professionisti curando nei minimi particolari il progetto web dalla pianificazione alla realizzazione.