Cos’è il file htaccess in WordPress e a cosa serve: come ripristinarlo facilmente e come visualizzarlo qualora non fosse visibile
Il file .htaccess è un file di configurazione per il server web Apache che viene utilizzato per apportare modifiche alle funzioni e alle caratteristiche del server come: riscrivere i percorsi URL e inserire regole di sicurezza.
La relazione tra WordPress e il file predefinito .htaccess
Il file .htaccess di WordPress permette di:
- Impostare le URL ottimizzate per la SEO;
- Inserire diverse regole Firewall per la sicurezza;
- Gestire i redirect URL;
- Gestire alcune regole per il funzionamento di Plugin;
- Gestire il funzionamento corretto del Certificato SSL.
Dove si trova il file .htaccess e come visualizzarlo qualora fosse nascosto di default
Il foglio htaccess si trova nella root principale del web server (solitamente public_html o httpdocs) ed è generalmente nascosto per ragioni di sicurezza.
Nelle configurazioni Apache qualsiasi file può essere nascosto inserendo un punto prima del nome file, nel nostro caso è (.htaccess).
Qualora fosse nascosto per riuscirlo a visualizzare e modificare è necessario individuare la sezione impostazioni di Cpanel o Plesk ed abilitare la “visualizzazione dei file nascosti“.
Come creare automaticamente un file .htaccess
Il file htaccess di default viene creato automaticamente da WordPress durante la prima installazione.
Per ricrearlo o per ripristinarlo vai su:
WordPress dashboard -> impostazioni -> permalink e clicca su salva (in questo modo verranno rigenerati i permalink e sovrascritte le istruzioni in .htaccess).
Come creare manualmente il file Htaccess predefinito
1) Crea un foglio di testo semplice con il tuo dispositivo (es: file txt blocco notes) ed inserisci il seguente codice messo a disposizione nei repository WordPress
# BEGIN WordPress RewriteEngine On RewriteRule .* - [E=HTTP_AUTHORIZATION:%{HTTP:Authorization}] RewriteBase / RewriteRule ^index\.php$ - [L] RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d RewriteRule . /index.php [L] # END WordPress
2) Rinomina e salva il file in .htaccess
3) Esegui l’upload del file creato nella directory principale utilizzando gli strumenti di Cpanel /Plesk oppure utilizzando un client FTP come Filezilla.