Risolvere il problema del Visual Composer Smooth Scroll non funzionante Su Chrome

Le ultime release del browser Google Chrome o Chromium non supportano l’utilizzo di una funzionalità integrata nel plugin Ultimate Addons For Visual Composer. La funzionalità in questione è lo Smooth Scroll che una volta attivato rende piacevole l’esperienza utente durante lo Scrolling di una pagina, offrendo una piacevole sensazione di “sofficità e scorrevolezza“. Quando tale funzione è abilitata, utilizzando Chrome , Chromium o qualche altro browser che ne condivida il codice sorgente, ci ritroviamo impossibilitati nell’effettuare lo Scroll tramite  la “rotellina del mouse”, e quindi non solo escludiamo la possibilità di effettuare un “Scroll morbido, ma non funziona nemmeno lo Scroll nativo del template stesso. Tuttavia è possibile far funzionare lo “Smooth Scroll di Ultimate Addons for Visual Composer” anche su Chrome o Browser similari; è opportuno abilitare la “vecchia versione” della funzione utilizzando il debug. Per attivare il debug del plugin Ultimate Addons for Visual Composer, bisogna aggiungere (dopo aver effettuato il Login da “Amministratore“), alla url principale del sito la stringa che segue e dare un “INVIO“:

 

/wp-admin/admin.php?page=ultimate-debug-settings

Quindi otterremo una URL simile a quella elencata sotto:

www.nomesito.it/wp-admin/admin.php?page=ultimate-debug-settings

 

Avviata la “sezione di debug” si ha la possibiltà di abilitare alcune funzionalità del plugin Ultimate Addons for Visual Composer: le voci si presentano in questo modo. (Vedi immagine sotto)

 

 

Tra le funzioni disponibili, possiamo notare la voce “Smooth Scroll – Old library” ed è quella che serve a risolvere il problema dello Smooth Scroll non funzionante su Browser Chrome o similari. Trasciniamo la casella affinché compaia la scritta “On“, salviamo le impostazioni ed abbiamo concluso.

Articoli correlati
Menu