Certificato SSL: Sicurezza e Posizionamento SEO

Dal 2018 Google considera più auterovoli e premia in serp con un migliore Posizionamento SEO i siti web che dispongono di un Certificato SSL.
Il Certificato SSL (abbreviazione di Secure Sockets Layer) è un certificato digitale che fornisce l’autenticazione per un sito web e abilita una connessione crittografata. Il Processo di autenticazione e crittografia SSL rende meno facile il lavoro dei criminali informatici quando tentano di rubare informazioni private come numeri di carta di credito, informazioni bancarie, nomi e indirizzi.

Come si riconosce un sito web sicuro?

Dai un’occhiata alla barra degli URL nel tuo browser, puoi notare come il “lucchettino è verde, il che determina un protocollo SSL attivo, diversamente in caso di mancato rilascio del certificato SSL sarebbe rosso o sbarrato. Un’altra verifica può essere svolta prelevando l’URL del sito web che deve presentare “HTTPS” all’inizio dell’indirizzo web.

Certificato SSL attivo su Chrome Browser
Certificato SSL attivo su Chrome Browser
Certificato SSL attivo su Firefox Browser
Certificato SSL attivo su Firefox Browser
Certificato SSL non attivo su Chrome Browser
Certificato SSL non attivo su Chrome Browser
Certificato SSL non attivo su Firefox Browser
Certificato SSL non attivo su Firefox Browser

Come abilitare il Certificato SSL su nuova installazione WordPress

Prima di seguire le seguenti istruzioni assicuratevi di avere un backup completo del vostro sito web.

1) Installa seguendo le istruzioni del tuo hosting provider il certificato SSL sul server (La maggior parte degli hosting provider offrono certificati SSL gratuiti come Let’s Encrypt)

2) Se hai appena eseguito una nuova installazione di WordPress, aggiorna l’URL del sito inserendo la “S” nel campo URL delle Impostazioni/generali es: (da http://www.leonardospada.it a https://www.leonardospada.it), successivamente salva le impostazioni.

3) Ti verrà richiesto di effettuare nuovamente il Login, una volta dentro vai su impostazioni/permalink ed effettua un refresh salvando le impostazioni.

4) Inserisci la seguente istruzione nel tuo file .htaccess prima di # BEGIN WordPress per ridirigere il traffico da HTTP a HTTPS

RewriteEngine On
RewriteCond %{HTTPS} off
RewriteRule ^(.*)$ https://%{HTTP_HOST}%{REQUEST_URI} [L,R=301]

5) inserisci e salva la seguente istruzione (per ottenere un accesso sicuro in dashboard) nel file wp-config prima della riga /* Finito, interrompere le modifiche! Buon blogging. */

define('FORCE_SSL_ADMIN', true);

Vuoi convalidare il certificato SSL su WordPress facilmente?

E’ possibile ottenere la convalida del Certificato SSL su WordPress in maniera automatizzata (consiglio di farlo manualmente senza plugin) semplicemente inslallando e abilitando un plugin come Really Simply SSL.

Come abilitare il Certificato SSL su una vecchia installazione WordPress

Nel caso in cui avessi un sito web esistente la procedura da seguire è la stessa riportata sopra ma è necessario successivamente effettuare un dumping delle url nel database (cercare, sostituire e aggiornare le URL), oppure utilizzare il plugin Really Simply SSL che risolverà il problema parzialmente, dato che le URL nel database rimarranno senza “S” effettuando un redirect.

Articoli correlati
Menu